Rischio parodontite a soli 19 anni?

Buongiorno, all'età di 11 anni ho portato due apparecchi mobili per espandere il palato, ma il mio dentista ha ritenuto di non dover risolvere il morso incrociato posteriore perché per lui (e anche per il mio nuovo dentista) c'era un buon incastro tra i denti.
I denti comunque sono dritti e allineati, e non è presente sovraffollamento.
In ogni caso, è da qualche tempo che ho notato del riassorbimento osseo in 2 premolari superiori (su entrambi i lati delle arcate) e 1 molare a destra.
Anche nell'arcata inferiore ci sono 4 denti tra premolari e morali così.
In particolare vedo una lineetta bianca nella parte alta del dente oltre cui c'è una zona più scura (lunga da 1 a 2 mm, dipende dal dente, che suppongo sia la radice).
Noto anche sugli incisivi inferiori (non interessati dal morso inverso però) che ho una riduzione gengivale.
È possibile che sia in atto una parodontite e che la causa sia in realtà il morso incrociato?
Sono molto preoccupata perché se già a 19 anni ho i denti così, non oso immaginare come sarò a 50 anni (senza denti)... Inoltre devo fare la pulizia che non faccio da più di due anni per via del covid.
Può essere anche il tartaro la causa?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Certo!
Provoca una recessione gengivale.
Le consiglio una visita odontoiatrica con tutta tranquillità.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera