Oro-titano-galvano-vetro-zirconia Correnti galvaniche

Gentilissimi medici,
vorrei porre una domanda in merito alle correnti galvaniche che possano generarsi a seguito dell'impianto di corone o altre protesi dentarie.

La mia domanda è questa.

Partendo dal presupposto di avere già una corona in oro galvanico/ceramica montata su perno in oro (mi pare non galvano),
nell'ipotesi di applicazione, successivamente (e sempre conservando chiaramente l'impianto di cui sopra in oro/ceramica), di un ulteriore corona (con eventuale perno) di materiale diverso e precisamente (zirconia, titanio, fibra vetro, oro non galvano/ceramica), possono generarsi correnti galvaniche?

Al fine di scongiurare tali fenomeni galvanici, esiste l'obbligo di utilizzare per forza sempre gli stessi materiali di una corona già presente?

Quali sono i materiali che non creano correnti?

Di recente fioccano articoli sulla non più certezza che il titano sia inerte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'elettrogalvanismo si crea generalmente quando due metalli presentano una differenza di potenziale, e ciò è facilitato dalla presenza di fluidi. In bocca c'è la saliva, che facilita questo procedimento. Questo fenomeno favorisce il rilascio di ioni, che a loro volta possono determinare sintomatologie differenti, come afte frequenti, stomatiti, ecc.
Oggigiorno abbiamo dei materiali metal-free, liberi da metallo, come lo zirconio, che sicuramente nel suo caso è molto più indicato. I perni, invece, si fanno spesso in fibra di vetro, e non dovrebbero creare problemi di elettrogalvanismo.
Saluti!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, le correnti galvaniche nel cavo orale non sono letali, perché tanta preoccupazione? la fisiologia del nostro corpo è piena delle più disparate correnti e viviamo in equilibrio con loro senza problemi. La scelta di un materiale protesico non è come la scelta di un vestito, che spetta a chi lo indossa. Questa scelta, spetta all'Odontoiatra, che dopo accertamenti diagnostici indicherà il giusto materiale indicato in quella riabilitazione. Tutti i materiali plastici, non sono soggetti alle correnti galvaniche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi medici, ringrazio per la squisita cortesia.
In sintesi, per capire:
1 - Usando lo zirconio, indipendentemente da altri metalli già presenti nel cavo orale, comunque, non vi sarebbero mai problemi di galvanismo giusto?

2 - In caso, invece, si facesse un ulteriore impianto in titanio, nel caso questo venisse a trovarsi in coopresenza con una preesistente corona in oro galvano/ceramica (e perno in oro) impiantata in altra zona del cavo orale, potrebbe dare origine al galvanismo ?
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutti metalli, compreso lo zirconio sono dei conduttori elettrici e in determinate condizioni possono generare correnti galvaniche. Le plastiche, il legno, la ceramica, il vetro, non sono dei conduttori e non generano correnti galvaniche.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Un'ultima cosa dottore. In caso di presenza di impianti presistenti in oro ceramica, allo stato attuale, cosa si consiglia ai pazienti quando è necessario metterne altri?
Con questo chiudo e spero che la discussione sia utile anche ad altri utenti.
Cordialmente porgo i miei saluti e ringrazio tutti coloro che si spendono per fare informazione.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La maggior parte degli impianti in commercio sono in titanio, non conosco impianti in oro/ceramica.
[#7]
dopo
Utente
Ha ragione perfettamente,
mi correggo:
intendevo dire in caso di presenza di una o più corone in oro-ceramica con perno moncone, cosa si consiglia nel caso si debba procedere a mettere un'ulteriore corona o, per l'appunto, un'ulteriore corona con perno moncone piuttosto che un impianto con inserimento nell'osso?
Avere metalli diversi in bocca, in ogni caso, andrebbe a creare galvanismo e, personalmente, non vivrei con tranquillità questa cosa. D'altro canto, mi sembrerre inopportuno, magari, rimuovere una corona sana per evitare che, all'installazione di un altra protesi, ci si vada poi a trovare metalli eterogenei nel cavo orale.
Diciamo che il quesito è mirato ad avere un'idea di come si possa scongiurare il generarsi di correnti galvaniche quando ci si trova a dover mettere, negli anni, più protesi.
Mi scuso se la domanda fosse stata (o tutt'ora lo fosse in parte) formulata in modo non corretto.
[#8]
dopo
Utente
Dimenticavo inoltre un'ultima cosa di cui non so' se sia opportuna fare domanda a parte e cioè:
la mia corona (che ho da oltre 10 anni) è, come detto, montata su perno moncone (il perno è stato inserito nel dente che si ruppe dopo attenta devitalizzazione).
Il perno è in oro (NON GALVANICO) mentre la corona in oro-galvanico rivestita in ceramica.
Si tratta comunque di oro ma, e spero di non dire inesattezza, mentre la corona è oro 100% (galvanico rivestito in ceramica), il perno è in oro (no galvanico). Perno e corona sono chiaramente perfettamente cementati tra loro. In tal caso potrebbe generarsi galvanismo?
E' comunque oro quindi credo non avrebbe senso in quanto, a quel punto, la stessa lega aurea (essendo per l'appunto costituita da diversi metalli) basterebbe da sola a generarne.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ogni caso è singolo diverso da un altro, nel suo caso per stabilire un corretto rifacimento di una riabilitazione, occorre comprendere quali fastidi le ha dato la precedente riabilitazione.