è (sempre) sicuro sbiancare i denti alla poltrona con opalustre?

Buonasera dottori,
due settimane fa ho terminato un trattamento domiciliare con Opalescence durato 4 settimane.

Siccome i denti pur essendo migliorati in tonalità del colore risultano ancora macchiati (in particolare gli incisivi superiori) e quindi disomogenei il dentista mi ha fissato un appuntamento per uno sbiancamento alla poltrona con Opalustre tra una settimana.

Qualche giorno fa (già dopo aver interrotto il trattamento con Opalescence) un pezzo di incisivo inferiore mi si è staccato durante il sonno.
Ora sono abbastanza preoccupato, nonostante il dentista mi abbia detto che l'episodio non è collegato con lo sbiancamento.

Cosa ne pensate?
È proprio sicuro sia così?
Non credo di soffrire di bruxismo né ho preso botte importanti nei giorni/settimane precedenti.

Il trattamento con Opalescence potrebbe aver indebolito i denti?
Lo sbiancamento alla poltrona con Opalustre potrebbe indebolirli ulteriormente?

So che sono prodotti testati ma questo pezzo di incisivo che si è staccato mi ha messo in allarme...
ho anche letto che Opalustre è composto con acido idrocloridrico e che ha una certa tossicità, potrei lasciar perdere Opalustre e riprovare con Opalescence fra qualche mese per cercare di rimuovere le macchie e rendere omogeneo il colore?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non conosciamo la diagnosi della sua discromia, i prodotti da lei utilizzati sono poco più che dei cosmetici e difficilmente possono recare danni ai denti. Probabilmente la frattura è dovuta ad altre cause. Il suo odontoiatra valuterà se il trattamento professionale è indicato per suo caso ed eviterà di avere complicanze.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Ruffoni,
grazie per la risposta,
la mia preoccupazione deriva anche dal fatto che dalle indicazioni di sicurezza di Opalustre sembrerebbe essere cancerogeno e/o nocivo per le vie respiratorie.

È comunque sicuro?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Carcerogeno e nocivo, se non utilizzato correttamente e utilizzato dove non è indicato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
In merito alla vicinanza col precedente sbiancamento invece?
Quello domiciliare con Opalescence è durato 4 settimane e l'ho concluso il 15 marzo. Il trattamento alla poltrona con Opalustre è il 5 aprile, non è troppo presto?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Come possiamo sapere se è troppo presto, senza conoscere clinica, anamnesi e diagnosi?

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/