Dolori acuti al trigemino

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, sana: non fumo, non bevo ecc.
Cercherò di spiegare velocemente quello che è successo.
A ottobre 2013 ho tolto il dente del giudizio superiore sx, ho dovuto quindi masticare per una decina di giorni dalla parte dx. E qua è iniziato il mio calvario!
Ho iniziato a sentire dolori e sensibilità a caldo e freddo al sesto dente destro, un molare che era già stato otturato anni e anni prima per una carie. Il mio dentista ha deciso di riaprirlo, pulirlo nuovamente e sistemare a nuovo l'otturazione. Ma i dolori e la sensibilità hanno perdurato. Una sera ero sdraiata nel letto e dal nulla è arrivata una stilettata fortissima all'altezza di quel dente, esattamente sotto lo zigomo,che mi ha fatta quasi cadere a terra e urlare dal dolore terribile!!! Il dolore é continuato fortissimo e si alternava ad altre stilettate terribili! Il dentista mi ha consigliato di prendere un brufen e di andare a devitalizzare il dente. Fatto tutto ciò....il dolore è passato ma la sensibilità al freddo e al caldo rimane ed io non so più cosa fare! Rinuncio e aspetto quando mi viene detto di togliere in definitiva il dente perché con tutto ciò siamo arrivati a natale 2013 ed io a marzo mi trasferisco in Australia, non avrei il tempo necessario che serve ad un impianto! I dolori acuti sporadici in questi giorni li ho alleviati sempre con antidolorifici...adesso è gennaio 2014 e i dolori hanno ricominciato ad arrivare sempre più forti e sempre più frequenti e ho notato che sono localizzati esattamente nei punti del trigemino perché se prima erano solo sotto lo zigomo e all'altezza della tempia, adesso anche vicino alla narice, e arrivano fino al mento....insomma tutta la faccia dalla parte dx!!! Dolori fortissimi, da piangere e non riuscire a stare ferma, ho deciso di andare al pronto soccorso dopo la scorsa notte passata tra pianti e urla e imbottita di antidolorifici che non hanno fatto alcun effetto!!!.... Mi hanno ridevitalizzato il dente perché hanno detto che era stato fatto male e che probabilmente c'era un'infiammazione! ...questo ieri....oggi ho di nuovo quei dolori lancinanti! Non so più cosa fare, vorrei sbattere la testa al muro dal dolore! Nessun antidolorifico (a parte la flebo di contramal in ospedale) mi danno sollievo... Cosa devo fare? Vi prego datemi un consiglio!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se da un attento esame sia clinico che radiografico non si evince nessun problema a carico di nessun elemento dentale, con molta probabilità si potrebbe trattare di una infiammazione del nervo trigeminale; ma anche questo fa controllato con opportuna visita.
Nel frattempo si può aiutare con un antidolorifico centrale che è molto più rapido ad agire.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la storia che racconta è quella di un mal di denti. Vada da un dentista serio che sappia fare diagnosi di pulpite parcellare o subacuta ed eseguire la terapia canalare che evita di estrarre un dente cosi importante.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua tempestiva risposta! Non ho ancora fatto radiografie a parte al dente dove non si nota nulla... L'unico antidolorifico che x ora sta funzionando è il contramal in endovena che mi fa mia madre a casa xche infermiera.
Ma il dolore poi ritorna e continua.... Quindi dovrei fare una tac al viso?
[#4]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il dolore dentale ritorna svanito l'effetto dell'antinfiammatorio.
La diagnosi di mal di denti è clinico-radiologica: vada da un bravo dentista e saprà lui cosa fare.
Se vuole mi tenga informato.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non una TAC ma una normale e banale ortopantomografia con tecnica digitale (oramai dovrebbero essere tutte così...) e una accurata visita odontoiatrica.
Endovena? Mi sembra un tantino eccessivo, al massimo una intramuscolo.
Ci tenga informati. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio davvero tutti per le vostre risposte!!! Mi suggerite di andare da un dentista serio, ma il dentista di famiglia credo sia un medico molto valido e in 30 anni non ha mai sbagliato! Non so cosa sia successo! Come è possibile che non si capisca cosa provochi questi dolori?!
Per quanto riguarda gli esami non ho mai sentito parlare dell'ortopantomografia! Proverò a chiedere ad un altro dentista! Ma ormai ne ho sentiti già 3, di cui due mi hanno aperto e devitalizzato il dente!
Cercherò di fare quell'esame! Perché sono dolori davvero troppo acuti e non riesco a far nulla!
No non sto facendo punture intramuscolari, sto facendo proprio delle flebo. L'ha consigliato a mia madre (che è infermiera in cardiochirurgia) il medico che mi ha visitata al pronto soccorso. Perché è stato l'unico antidolorifico che ha alleviato i dolori!

Vi terrò informati! E vi ringrazio davvero tanto!!!