Il problema del fastidio, ora il dentista mi ha detto che il dente va tolto o fare un' altra

Ho un problema come molti su un dente (molare) devitallizzato (operato anche di sinusite e polipi mascellari), dopo due anni il dottore è intervenuto di nuovo svuotando il dente devitallizzato è medicato,dopo aver masticato del cibo un po' più duro si è infiammato visto anche dalla radiografia che il dottore ha fatto è spiegata la situazione quando sono ritornato per il problema del fastidio, ora il dentista mi ha detto che il dente va tolto o fare un' altra medicazione e attendere gli eventi (al momento il dente interessato è otturato provvisoriamente per la medicazione da più di un mese). Cosa fare?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
In linea di massima se la lesione non va via, dopo una canalare fatta bene, si può optare per un'apicectomia od una rizectomia, eliminando chirurgicamente la lesione e conservando il dente, oppure per l'estrazione, come estrema soluzione.
La scelta dipende da tanti fattori individuali che non possiamo conoscere nello specifico.
È da valutare anche la metodica di valutazione della guarigione. Dopo un mese alcune lesioni, pur in fase di guarigione, non danno ancora segni radiografici di riassorbimento.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
La risposta è chiara, però avrei un'altra domanda da farvi:
-se optassi per l'estrazione del dente, il gonfiore presente sulla gengiva (e dolente s'è premo con il dito) sopra il dente devitalizzato, si riassorbirà con il tempo? e si può estrarre in queste condizioni ?
Un saluto e un ringraziamento.
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Se ed in quali condizioni estrarlo può deciderlo solo il dentista che la visita direttamente. Se il gonfiore dipende dall'ascesso si riassorbirà, se è la morfologia ossea tipica dell'osso rimarrà. Difficile saperlo senza visita.
Un saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
Buongiorno contatti il suo dentista curante che valuterà sulla base della visita la necessità o meno di estrarre il dente in questione
cordialità

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it