Dolori addominali e nausea

Salve,sono esasperata da circa un mese ormai.Il tutto risale ai primi giorni d Dicembre.Premetto che ho avuto un periodo stressante durante il quale ho preparato i miei ultimi esami universitari e la tesi di laurea in due mesi circa e proprio in qst periodo in cui ripetevo ininterrottamente m sono accorta d avere della saliva striata d sangue.Il mio medico curante m ha prescritto csi delle compresse xrafforzare i capillari,supponendo si trattasse d fragilità capillare.Dopo circa 10gg qst sintomo xò si è ripresentato e spaventata sn andata dall otorino il quale nn ha riscontrato nulla in gola naso e orecchie,pensando piuttosto si trattasse d un problema d stomaco poiché aveva notato una infiammazione all esofago.La cosa sinceramente m suonava strana xke nn ho avuto alcun problema simile prima d ora.Xò fidandomi ho fatto la cura da lui prescritta prendendo Pantopan 20mg una compressa al giorno prima della colazione xcirca 10gg fino a qnd ho avvertito dei dolori addominali,fitte retrosternali.Anche xke m ero resa conto che il sangue qst volta proveniva dalle gengive.Ora che ho interrotto la cura da 2gg ho ancora qst dolori addominali,senso d nausea,bruciore d stomaco.La cs mi spaventa xke nn so se si tratti solo d una serie d effetti collaterali,d un virus intestinale o sfortunatamente d un problema più serio del tipo un cancro allo stomaco o all esofago.Sono terrorizzata.Spero vivamente possiate aiutarmi e consigliarmi la cs giusta da fare.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi assolutamente al cancro. Il sangue nella saliva sarà di origine gengivale e i disturbi addominali probabilmente legati all'assunzione del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente.Sono più tranquilla dopo qst sua conferma.Un ultima cosa..esclude qndi qlsiasi visita o esame prettamente specifico,tipo gastroscopia o qnt altro?Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci penso minimamente.

Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Ok.La ringrazio immensamente per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno, la ricontatto perché i suoi commenti mi hanno aiutato in precedenza e quindi vorrei cercare d capire insieme a lei altri episodi. Premetto che non ho più accusato dall ultima volta che ho scritto i sintomi indicati in precedenza fortunatamente, però da qualche giorno sento come un occlusione alla gola. Non riesco a capire se si tratti di un sintomo reale, o sia solo una mia "convinzione mentale". Come già avrà potuto notare, sono una ragazza molto ansiosa, ipocondriaca direi. So già di poter sbagliare nel rivolgermi a Lei, però come Le ho già detto i suoi commenti precedenti m hanno aiutata. Mi creda ormai sto attenta a qualsiasi disagio, ogni cosa anche la più banale si trasforma in qualcosa d ossessivo. Mi ritrovo subito a smanettare su Internet, cerco le probabili diagnosi al riguardo, entro facilmente in paranoia insomma. Ora per esempio, ho ancora paura che possa trattarsi di un tumore o ancora di sclerosi (ho letto può avere questi sintomi), qualsiasi malattia grave. È possibile che da una mia paura nasca questo fastidioso nodo in gola (come e ci fosse un corpo estraneo) o si tratta di una patologia reale?
Mi aiuti Lei. La ringrazio immensamente, anticipatamente.
[#6]
dopo
Utente
ottore Buongiorno, la ricontatto perché i suoi commenti mi hanno aiutato in precedenza e quindi vorrei cercare d capire insieme a lei altri episodi. Premetto che non ho più accusato dall ultima volta che ho scritto i sintomi indicati in precedenza fortunatamente, però da qualche giorno sento come un occlusione alla gola. Non riesco a capire se si tratti di un sintomo reale, o sia solo una mia "convinzione mentale". Come già avrà potuto notare, sono una ragazza molto ansiosa, ipocondriaca direi. So già di poter sbagliare nel rivolgermi a Lei, però come Le ho già detto i suoi commenti precedenti m hanno aiutata. Mi creda ormai sto attenta a qualsiasi disagio, ogni cosa anche la più banale si trasforma in qualcosa d ossessivo. Mi ritrovo subito a smanettare su Internet, cerco le probabili diagnosi al riguardo, entro facilmente in paranoia insomma. Ora per esempio, ho ancora paura che possa trattarsi di un tumore o ancora di sclerosi (ho letto può avere questi sintomi), qualsiasi malattia grave. È possibile che da una mia paura nasca questo fastidioso nodo in gola (come e ci fosse un corpo estraneo) o si tratta di una patologia reale? Mi aiuti Lei. La ringrazio immensamente, anticipatamente.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> È possibile che da una mia paura nasca questo fastidioso nodo in gola (come e ci fosse un corpo estraneo) <<

É proprio così. Si tranquillizzi.

Saluti

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente Dottore,sempre gentile e rassicurante.Mi creda è un periodo davvero particolare questo per me..sarà una conseguenza dello stress eccessivo che ho accumulato precedentemente tra studio,tesi e preparativi vari.Altrimenti non so davvero cm spiegare il tutto.Per farle capire,per esempio,domenica a pranzo ci siamo ritrovati a parlare di un caso di sclerosi multipla che ha colpito improvvisamente un mio amico.Al che io,essendo ipocondriaca,mi sono subito impressionata.Sono andata a smanettare su Internet i possibili sintomi,tra i quali il famoso nodo in gola e tanti altri che inizialmente sembravano non esserci,invece poi nei giorni a seguire eccoli comparire.Mi creda non so cosa pensare,da tre mesi ormai sono diventata una fonte di sintomi continui.E la cosa "strana" è che appena comincio a pensare ad ogni singolo sintomo,lo stesso si accentua e mi opprime.Mi dica lei,tutto ciò può dipendere da una reale patologia o è solo dannata ansia?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Mi dica lei,tutto ciò può dipendere da una reale patologia o è solo dannata ansia? <<

Lo confermo: é ansia . Si goda la sua (nostra) terra.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
Cercherò di farlo!Grazie mille Dottore..Grazie grazie grazie di vero cuore.Buona giornata.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Ë stato un piacere.