Devitalizzato

Il mio dentista mi ha fatto una corona su un dente però dopo qualche giorno ha iniziato a farmi male allora me lo ha devitalizzato però in due volte perche ls prima volta si è dovuto fermare perche il dolore era assurdo e a suo dire era infiammato inun modo pazzesco a tra una seduta e l'altra mi ha fatto prendere gli antibiotici. Ora sono quattro giorni che me lo ha ricostruito. ... il dolore ora è rimasto solo quando ci mastico secondo voi è normale? Quanto tempo dovrebbe durare prima di dovermi preoccupare? Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
una sensibilità residua e dolore alla masticazione è raro ma possibile nel primo periodo per poi scomparire. In caso contrario ritorni dal dentista per una rivalutazione.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.Per primo periodo quanto tempo intende una decina di giorni? Grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Generalmente 2-3 mesi(un periodo quindi più lungo)
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dal suo racconto non si riesce a comprendere se il dente era vitale (nervo vivo) o gangrenoso, come si potrebbe pensare dall'assunzione di antibiotici.

Una dolenzia residua dopo la terapia canalare ha in genere, SE si verifica, una durata limitata a 1-2 settimane.
Un tempo superiore deve far pensare ad una problematica intercorsa durante le manovre endodontiche (che potrebbero anche risolversi) o ad una terapia non correttamente eseguita..

Il dolore da lei accusato durante la terapia è comunque anomalo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
grazie a tutti per la disponibilita e per i tempo dedicatomi, ora aspetto un po di tempo visto che ancora è passata solo una settimana quindi credo sia possibile che faccia male alla masticazione.ascoltero il consiglio e se dopo queste festemi fara ancora male tornero dal mio dentista.scusatemi ma passato il dolore, su un dente devitalizzato con una capsula posso mangiare tranquillamente come se fosse un dente mio?
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Assolutamente si.
[#7]
dopo
Utente
Gentilissimi dottorivi ciedo un consulto....mi sono devitalizzato un dente...dapprima nei primi giorni dopo mi faceva male quando masticavo poi pian piano questo dolore è scomparso però ora da un paio di giorni mi fa male sotto l'occhio dx anche quando ci dormo sopra.....per indenderci mi fa un male cane la gengiva un cm sopra il dente (il dente in questione è il penultimo dell'arcata superiore dx)e quando ci tocco mi fa un male cane....ho provato a chiamare il dentista ma torna dopo le feste....per favore ditemi qualcosa, grazie
[#8]
dopo
Utente
scusate avevo dimenticato di aggiungere che non vi sono bolle strane sulla gengiva nelle vicinanze del dente.grazie del tempo che mi dedicate
[#9]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Come le è già stato suggerito, si rende necessaria una rivalutazione clinica da parte del suo dentista anche con l'ausilio di una indagine radiografica, online non possiamo stabilire la causa del problema.

In attesa di questo consulto può cercare di ridurre la sintomatologia assumendo un farmaco antinfiammatorio FANS da banco che il farmacista potrà consigliarle.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com