Escrescenza interno guancia

Buongiorno a voi, da ieri ho notato sul lato sinistro della bocca all'interno della guancia una piccola escrescenza di qualche millimetro (forse mezzo cm o poco più), questa pallina è dello stesso colore dell'interno della guancia (rosa) a parte un puntino più scuro più o meno al centro. Lo posso avvertire come una capsuletta dura toccando con la lingua, lo sento pizzicare quando sciacquo con il colluttorio. Guardando bene mi sono accorto che anche al lato opposto forse si intravede una struttura uguale (con punto un pò più scuro al centro) ma è piatto e quindi non si sente con la lingua. C'è da dire comunque che non penso dipenda da una lesione da morso in quanto la pustoletta si trova adiacente al molare della parte sopra alla bocca. Cosa può essere? Non penso che ce l'avevo due giorni fa.. Inoltre ho notato che ho altre due escrescenze simmetriche nella zona sotto alla bocca vicino al labbro inferiore adiacenti più o meno ai canini della dentatura di sotto, questi però mi sembra non abbiano nessun punto scuro. Cosa può essere? È normale? Sono ghiandole? O mi devo preoccupare? Proprio ieri ho fatto una visita al dentista e l'escrescenza di sopra con il punto scuro forse non l'avevo.
Ps. Se può servire dal lato sx dove ho l'escrescenza gonfia con punto nero ho la gengiva forse un pò più gonfia ma non dolorante per una delle ennesime lievi geogiviti che ho avuto due giorni fa anche se in forma molto più lieve con pochissimo dolore al tatto. (ora dolore non ne ho neanche più). Grazie!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Sulle guance potrebbero essere i dotti salivari che sono simmetrici ed esattamente l'orifizio degli stessi
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore che consolazione..ma come mai ieri sera si è gonfiato quello sinistro improvvisamente senza aver subito alcun trauma? E invece quelle leggere rialzature sotto al labbro inferiore in direzione dei canini? Se non sbaglio questi ultimi li ho sempre avuti e se non è così non ho idea di quando siano potute uscire..anche queste più o meno simmetriche.. Cosa pensa che siano? Possibile che ieri il mio dentista non si sia accorto di queste due nonostante mi abbia guardato solo le gengive? Mi ha fatto anche una radiografia..bo.. Conviene fare un altra visita o lascio perdere? Ho paura che possa essere la manifestazione di un tumore maligno..
[#3]
dopo
Utente
Fra l altro ho anche esplorato in bocca alla mia ragazza e non ha quelle cose che ho io, inoltre adesso sembra che il puntino sia meno evidente o forse non c'è più e avevo dimenticato di dire che FORSE quella bolla alla guancia è sfumata pochissimo più chiara..non so se è veramente così..
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Purtroppo via mail é molto difficile risponderle con certezza tale da rassicurarla e piuttosto che tenersi il dubbio meglio richieda un controllo
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Capisco..allora faccio un'altra visita vediamo che ne esce fuori, grazie della disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
Mistero forse risolto, ha detto che si potrebbe trattare di una ghiandola (forse fotto di stenone) infiammata, gli sembra un pò strano che non esce tanta saliva quando spreme quindi potrebbe esserci un calcolo, ma non è niente di che e non c'è bisogno di toglierla. Quelle di sotto invece a quanto pare sono normali ghiandole. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Bene
Cordiali saluti