Stomatite

buonasera, sono afflitto da oramai sei giorni da una forma molto dolorosa di stomatite, che ha innanzitutto colpito le gengive prima inferiori poi anche superiori, rendendole rossissime e eccessivamente turgide, con conseguente dolore dapprima avvertito solo in fase di lavaggio dei denti e ne gli ultimi giorni molto forte in fase di masticazione. In contemporanea mi è anche venuta un afta sulla punta della lingua, molto fastidiosa, e la superficie della lingua stessa è divenuta irritata, divenendo più biancastra. Da ieri ho anche il palato appena sopra la gengiva, molto sensibile e infiammato, al contatto con la lingua lo sento gonfio. Il palato mi si è anche screpolato in una parte più interna, vicino all'arcata superiore di sinistra. Ho anche una sensazione di gola che mi duole, come un'infiammazione alle tonsille, che ho tuttora. All'inizio a causa di manifestazione febbrile, circa 38°, credevo che si potesse trattare di sindrome influenzale; ne avevo parlato con il mio medico che non essendo informato della mia patologia in bocca, mi diede la solita terapia a base di tachipirina e a mi autorizzò all'utilizzo del "Velamox", visto che la temperatura non scendeva mai al di sotto di 38°, per "evitare complicazioni". Malgrado l'uso dell'antibiotico e della tachipirina, mi sono ritrovato anche con la febbre che superava i 39°, e i dolori in bocca sempre di più. Ieri mi sono rivolto telefonicamente a un amico dentista che mi ha diagnosticato, telefonicamente, la stomatite, giustificando così il perdurare dei miei dolori specialmente nel masticare. Come terapia mi ha detto di continuare con il velamox e di utilizzare in più un antiinfiammatorio come l'aulin, l'uso dell'aulin di fatto mi ha provocato la riduzione della febbre che non va più né a 38°, né a 39°, ma aumenta al massimo a 37,5°. Il dolore dell'infiammazione però perdura....
Vorrei cortesemente sapere per quanto ancora potrebbe continuare questo supplizio, se la terapia con l'aulin la posso fare ancora per altri giorni, o che cosa altro possa o meno fare. E' superfluo ribadire che vorrei guarire quanto prima, e vi segnalo inoltre che da quando mi si è manifestata questa stomatite, sono estremamente fiacco e svogliato. Attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la diagnosi di 'stomatite' è generica e non andrebbe fatta MAI telefonicamente. Le consiglio una visita reale urgente per una corretta diagnosi. La febbre è un sintomo che non va sottovalutato nel suo caso.
Se lo desidera mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per il suo consiglio, domani andrò a farmi vedere da uno specialista