Pallino sotto mento

Salve,
Avrei una domanda. Allora, è 1 anno circa che son in cura dal dentista..ho messo 1 capsula ad un dente, e rifatto vecchie otturazioni.
Sto facendo sedute di pulizia dei denti soffrendo molto di gengiviti ( si gonfiano spesso) e ora dovremmo fare quella sotto-gengivale ( non so come si chiama).
Detto questo, da giorni, ho dei linfonodi al collo gonfi. Ho fatto l'ecografia, e risulta tutto perfetto ( tiroide, ghiandole salivari, sottomandibolari etc etc).
Dall'ecografia però si riscontrono linfonodi reattivi tra 1 e 2 cm nella zona latero cervicale sottomandibolare.
La cosa più strana è però una tumefazione uscita sotto il mento, che l'ecografia reperta come formazione ipoecogena, di 1,4 cm con morfologia ovalare.
Questa cosa è quella più fastidiosa. Prendendo degli anti-infiammatori si sgonfia per un pò per poi risentirsi..soprattutto la sera. La sua dimensione è variabile, anche se, 1 settimana dopo l'ecografia, a "mano", il mio dottore di base e l'ecografista stesso hanno detto che secondo loro era meno di 1 cm in quel momento. Quindi questo mi fa pensare che la sua dimensione vari, regredendo e tornando allo stato iniziale. Può dipendere dai denti?
Il mio dottore di base mi ha dato SIBEN da prendere per qualche giorno cme tipo di anti-infiammatorio e l'ecografista mi ha detto di ripetere l'eco tra 20 giorni.
Ma come mai quello non lo ha repertato come linfonodo ma solo come tumefazione?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la situazione che descrive necessita di visita dentistica e di eventuale studio radiologico intanto di Ortopanoramico e poi di eventuale CBCT.
Se vuole mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi lei pensa sia riferibile ai denti il problema?
grazie