Afta indolore

Salve, 18 giorni fa ho iniziato ad avere una specie di scottatura nella punta della lingua dove all'inizio dava solo fastidio anche strusciandola contro i denti ma non vi era alcun segno.
Il giorno successivo mi alzo e ho una puntina bianca nella punta della lingua che ha iniziato a darmi parecchio fastidio in serata e poi prima di andare a letto è sparita.
Il giorno successivo mi sono svegliato con qualche giramento di testa e nessun segno sulla lingua se non verso sera due rigonfiamenti in un lato della lingua, patina bianca nella lingua e da quel giorno per una settimana bruciore al palato, lingua e labbra causandomi anche secchezza delle labbra e questo sintomo del bruciore durante i pasti passava completamente (il dottore ha poi detto che poteva essere stress).
Sono andato dal dottore e mi ha detto che era una forma influenzale e il mio palato era surriscaldato.
La sera stessa sono comparse delle specie di palline piccolissime trasparenti nel labbro inferiore che non davano alcun tipo di dolore.
Pochi giorni dopo il bruciore in tutta la bocca è passato (preciso che non ho preso nessun farmaco).
Verso fine settimana decido di andare al punto bianco della mia città e il medico mi dice che aveva notato una gengivite dalle parti di un dente del giudizio (dalla parte dei rigonfiamenti della lingua che sono verso la punta) e che dovevo usare un collutorio a base di clorexidina 0.2% per 2 3 giorni e aveva notato un afta dall altra parte nella guancia a me indolore.
Per quei giorni nessun tipo di dolore se non che ho iniziato a mandare giù spesso catarro, mi sembrava di staccare dalla lingua la patina bianca e mandarla giù.
Vado dal dentista e nota una pericoronite in quel dente del giudizio dicendo che poteva portarmi infezioni ma che non c'era bisogno di nessun farmaco e che non sapeva se era collegato con la lingua bianca o con i giramenti di testa.
Da allora a oggi accuso di lievi giramenti di testa quando giro di botto la testa o cambio sguardo dopo un po che fisso un punto.
Ho sempre quei due lievi rigonfiamenti da quel lato della lingua, quell'"afta" dall'altra parte nella guancia indolore (piccolissima) e sento una specie di palla di catarro nella pancia sempre prima di andare a letto.
Non ho alcun tipo di stanchezza, debolezza o dolori articolari e muscolari.
Dopo domani ho gli esami del sangue e sto andando a prenotare un tampone della lingua.
L'unica cosa è che non capisco proprio che cosa sia.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il quadro descritto è aspecifico, nel senso che le lesioni e l'aspetto della mucosa della lingua non possono essere ascritte ad una patologia in particolare, e comunque non aiutano a definirne una specifica.
Gengivo-stomatite erpetica? Lingua a carta geogarfica? Candidosi? Faringite?
Del resto i medici che l'hanno visitata non hanno rilevato alcunchè di particolare: il tampone linguale è per la ricerca della Candida, presumo.
Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la risposta intanto dottore.

I miei sintomi attuali sono 2 strane bollicine bianche che mi danno un po fastidio (zero dolore) in un lato della lingua e intorno puntini rossi, nell altro lato solo puntini rossi e sento una strana sensazione di freschezza a volte e in fondo (verso la gola) è biancastra.
Non ho alitosi.
Zero mal di gola, ho 2 papille cicumvallate gonfie sempre dalla parte delle bolle e sempre in quel lato diagnosticata pericoronite al dente del giudizio (non so se possa essere collegata questa cosa).
Negli ultimi giorni mi capita di defecare in modo diverso, nel senso che le feci sono più chiare e più sottili del solito.
le allego una foto della lingua in ogni caso:
http://it.tinypic.com/r/i2jckz/5

grazie in anticipo

[#3]
dopo
Utente
Utente
nessuna risposta?
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto