Dolore lingua parte inferiore

Salve,
mi scuso in anticipo se proporrò una domanda simile ad altre già presenti.
Dall'inizio di questa mattina ho iniziato ad avvertire un dolore nella parte inferiore della lingua che non sento quando ce l'ho a riposo, ma piuttosto quando la muovo indietro e verso l'alto (per intenderci, come quando la si porta indietro per toccare i molari). È come se il dolore si irradiasse dalla caruncola o dal frenulo e si portasse indietro, da sembrare a volte quasi un mal di gola. Nel corso della giornata è andato aumentando man mano che parlavo (c'è da precisare che ho parlato ad alta voce quasi tutto il giorno per preparare un esame) tanto da darmi un po' fastidio anche nei normali movimenti della lingua, in serata. Inoltre ho notato da ieri una o un paio di piccole afte ( o forse semplici rossori) nella mucosa della guancia (non so se possa essere rilevante) e un piccolo rossore (non saprei dire se si tratti di un'afta) accanto alla caruncola, lato destro. Non sono una fumatrice e non ho avuto infezioni recentemente. Grazie anticipatamente!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile siano lesioni da afta o,ulcerazioni che comunque sono molto fastidiose nei movimenti della lingua se interessano il pavimento
richiedono solitamente 4/5 gg x la remissione completa
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it