Impianto da spostare

Buon giorno,sei mesi fa il mio dentista mi ha messo un impianto dentale nella gengiva inferiore sinistra,per un molare,questa mattina mi ha detto che per sicurezza vuole togliere con gli ultrasuoni l'impianto e riposizionarne un altro più su,perchè ci siamo accorti che è sceso un pò l'osso,ed l'impianto risulta abbastanza esterno,domanda:ma è veramente possibile togliere l'impianto dall'osso e spostarlo?
Attendo ansiosamente e ringrazio.
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

purtroppo non è ben chiara la sua descrizione del problema ma mi rendo conto che non è una situazione facile da comunicare.

In linea di massima direi che se l'impianto, anche se un po' più esterno rispetto all'ideale e considerando la posizione posteriore non estetica dello stesso, risulta essere fisso, ben osteointegrato, può essere comunque utilizzato tranne altre problematiche tecniche che, per chi legge, è difficile valutare.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
In sostanza, sembra che non sia stato "messo bene", e che delle spire siano esposte.

E' possibile togliere l'impianto, in genere senza troppi problemi, e anche metterlo un pò più basso (o un'altro più corto), ma quanto a riposizionarlo un pò più all'interno...
Sarei proprio curioso di vedere come fa.
A me scivolerebbe inevitabilmente verso il buco vuoto...

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
In effetti appare alquanto strana la spiegazione datagli. Credo che l'impianto abbia qualche problema e debba essere rimosso, tutto qui.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Credo che il Dott.Formentelli abbia afferrato,alcune spire sono esposte,mi è stato detto che il problema che si presenterà è il cibo che si infilerà sotto il dente,poi mi è stato detto che una volta tolto l'impianto ne metterà uno più alto...che intendeva?naturalmente mi farò spiegare bene,ma il mio dilemma è:davvero si può togliere un impianto già ostointegrato?
Grazie a tutti per l'aiuto.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Certo che si può, a spese di un pò d'osso però...
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Più basso, più "dentro l'osso".
Può essere inserito un altro impianto più in profondità, se vi è osso a disposizione, o un impianto più corto nello stesso foro, in modo che non sporga dalla gengiva.

A 6 mesi ci sono buone probabilità che venga via solo svitandolo, senza carotare l'osso.
Dipende dall'esperienza dell'operatore e anche dal disegno geometrico dell'impianto stesso.

Ma la posizione, a parte l'altezza, resterà la stessa.