Problema sentimentale e non solo
Salve,ringrazio anticipatamente chi mi darà un consiglio su come agire..Ho 32 anni e nell agosto 2010 ho inziato una relazione con un uomo 9 anni piú grande di me,che aveva avuto una breve storia con una mia amica,non si era comportato bene con lei e quando si è interessato a me,ho fatto fatica a fidarmi,ma con me pareva ben intenzionato.Abbiamo avuto una relazione di un anno,con una piccola crisi al sesto mese,perchè lui aveva problemi di lavoro,cassaintegrazione e io disoccupata,ma una cosa di pochi giorni che si è aggiustata subito,il mese dopo ho trovato lavoro la nostra relazione andava abbasstanza bene..arrivata l estate,ha voluto fare un viaggio con amici tutti uomini,nel mentre ho ricevuto la brutta notizia di un imminente licenziamento,al ritorno del breve viaggio ne abbiamo parlato,lui sembrava volermi sostenere,ma 2 settimane dopo mi ha lasciata,ci sono stata parecchio male,ho cercato di ricucire ma niente,mi ha allontanata!nel mentre scopro che in vacanza mi ha tradito.Passano 6mesi e mi ricerca,mi vuole rivedere,io tengo ancora a lui,ci vediamo un pó di volte poi andiamo a letto una volta e si allontana di nuovo,dopo 2 mesi si fidanza,ma dopo 3 mesi che è fidanzato ci vediamo e la tradisce con me,si allontana di nuovo perchè lei ha cose che io non ho e che per lui sono importanti e me lo dice sempre!non ho la patente,un lavoro stabile e vivo con i miei..lei invece ha tutto anche una casa dove lui vive(perchè anche lui a quasi 40 anni viveva con i suoi e cassaintegrato)Arriviamo a febbraio 2013 è sempre fidanzato con lei e mi ricerca insistentemente,senza voler far sesso peró,solo per vedermi qualche volta,nel mentre ha ricominciato a lavorare..arriviamo a luglio,lascia la fidanzata e ci vediamo almeno una volta a settimana tutta l estate,il sesso tra noi è bello c è molto intesa,lui è sempre dolce mi bacia molto, non sembra solo sesso,con lui non lo è mai sembrato!Ma non vuole tornare con me..continua a dirmi che vuole trovare una donna per fare una storia seria..si lamenta che non ho patente e lavoro!quando cerco di tagliare insiste per vedermi,mi telefona,sms..se dico che non voglio fare piú sesso,allora vuole fare un giro in centro o cinema piuttosto!Io lo amo,non riesco a liberarmi di questo legame che non porta da nessuna parte,stó da 1 anno e mezzo con un uomo della mia età ma non lo amo,e non riesco a farci sesso..lui tiene molto a me e accetta tutto,insomma una situazione assurda..non só come uscirne da tutto ció..!quando sento che il mio ex si allontana stó male,ora c stiamo vedendo meno,perchè lui è andato a vivere da solo fuori città,abbastanza lontano,ci siamo visti l ultima volta il 26 dicembre e ho dormito da lui..
Come posso allontanare per sempre l uomo che amo e fa parte della mia vita da anni?l unico con cui mi piace fare l amore..e che vorrei con me?lui non mi accetta per quello che sono..e cerca sempre altre donne con cose materiali che io non ho..peró poi ci sono sempre io da anni,non le altre!Grazie per l aiuto

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
La sua situazione e' davvero difficile.
Si e' imbattuta in un uomo molto cinico e privo di sensibilita' che usa lei o chiunque possa essergli utile senza alcuna delicatezza.
In una situazione di questo genere l'unico aiuto che puo' venire e' da una sua riflessione. Perche' accetta una relazione cosi' umiliante?
Ci sarebbe da esplorare le relazioni significative della sua infanzia perche' una attitudine a lasciarsi umiliare cosi' ha forse delle radici lontane. Solo comprendendo potra' fronteggiarle e superarle.
Le consiglio di chiedere un aiuto psicologico. Da sola non e' possibile rimontare una situazione infantile a cui forse lei non ha neanche prestato attenzione ma che le produce tale disagio.
Che ne dice? Potrebbe attivarsi in questo senso?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua risposta Dottoressa,la cosa curiosa è che accettare questa situazione non è da me,sono una persona che non si fà mettere i piedi in testa e anzi devo dire che a volte io per prima non sono una Santa..solo con lui ho questo rapporto,perchè è l unico per cui provo qualcosa..la mia infanzia è stata felice,ho 2 genitori meravigliosi,forse è un evento fuori dal mio ambito famigliare..ma non saprei quale..
Penseró al suo consiglio..