Dipendenza emotiva dopo rifiuto

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni, preso da circa due anni di una donna più grande (37 anni).
Questa persona è sembrava molto vicino a me. A volte sono stato certo di piacerle, eppure, non è mai successo nulla. Mi ha tenuto come confidente, non dico usato, perché ci siam divertiti insieme e abbiamo condiviso tante cose.
Tuttavia, da circa due settimane questa persona frequenta un uomo. Di 50 anni. Il doppio dei miei.
E mi racconta di come va, e così via. Io ascolto, cercando di non dare a vedere che la cosa mi crea fastidio all'autostima.
Non so se staccarmi da questa persona, o no. Lei sa benissimo che l'ho desiderata per due anni.
Sono dipendente un po' da lei. Mi cerca spesso lei, eppure, poi, s'è messa con lui.
Inoltre non capisco: come mai, consapevole del mio desiderio, mi confida le cose della sua nuova/fresca storia? Io per ora, cerco di stare sciallo.
Non so se chiudere il rapporto o no.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

non è da escludere che questa donna stia compiacendosi del suo interesse e che le racconti per puro esibizionismo certi particolari della propria vita.

Può spiegarci meglio che tipo di rapporto c'è fra di voi?

In particolare vorrei sapere in quale ambiente vi siete conosciuti e in seguito frequentati, e se la sua amica sta solo intuendo il suo interesse o se invece gliel'ha confessato apertamente.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta!
Siamo amici da due anni, ci siamo conosciuti tramite amici comuni.
Abbiamo legato sempre più. Lei ha sempre saputo del mio interesse, ad ottobre, inoltre gliel'ho proprio detto a voce.
Mi ha detto che vuole un uomo più grande, e che se fossi stato più grande, sarei stato perfetto. Dopo la dichiarazione non si è allontanata, anzi, ha stretto la presa.
Da due settimane frequenta il 50enne, e sembra davvero presa.
Parla addirittura di trasferirsi da lui (ma lo frequenta da due settimane!), nella sua regione.
Io mi sento un co******. Più volte ero lì e lì per baciarla, poi lei sembrava raffreddare l'atmosfera trattandomi come il suo ragazzino dolce. Allora mai l'ho baciata.
Ora mi sento stupido. Così stupido che ho un umore pessimo e mi sento un perdente. Tratto anche male i miei in casa, perché mi sento che ho fallito con lei, anche se c'ero vicino.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se lei gliene ha parlato apertamente e questa donna ha continuato ugualmente a cercare la sua presenza, pur dicendosi non interessata, direi che ha buoni motivi per sentirsi usato.
Non penso proprio che il "fallimento" (se così lo vuole considerare) sia dipeso da lei e da una sua mancanza di intraprendenza: questa persona le ha detto chiaramente che cercava un partner più maturo e quindi anche se l'avesse baciata non avrebbe certo cambiato idea.

La sua frustrazione è comprensibile e immagino che si fosse in qualche misura illuso del fatto che la cosa non fosse proprio impossibile, se la sua amica continuava a farsi viva con lei, ma in base a quanto dice si può pensare che sia semplicemente sentita molto lusingata del suo interesse e che non abbia voluto rinunciarvi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma come dovrei comportarmi, ora, secondo lei, dottoressa?
Per uscirne con stile..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bella domanda!
Cosa intende per "stile"?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Per non far la figura di quello che rosica e si allontana solo perché gli è stato preferito un altro..
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le chieda se il suo nuovo fidanzato sa che vi frequentate...e se le sembra corretto che continuiate a frequentarvi anche ora che sta addirittura pensando di andare a vivere con lui.

In alternativa può iniziare a negarsi con la scusa che sta frequentando una ragazza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La prima ipotesi l'avevo scartata, mi sembrava d'essere pesante..Quello respinto che fa la morale..

La seconda c'ho pensato, ma mi son reso conto che lo userei solo come escamotage per vedere se, una volta interessato ad un'altra, lei mi rincorre..

Quindi, per ognuna delle due ipotesi, al centro c'è ancora lei e quel che pensa di me.
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In effetti non ci sono molte altre soluzioni...
D'altronde è inevitabile che la sua amica pensi che lei è rimasto male per l'arrivo di questo nuovo fidanzato, e che magari gliene parli con una punta di sadismo oltre che di esibizionismo, e quindi forse l'unica maniera per uscirne senza darle l'idea di averle spezzato il cuore è iniziare a diradare i contatti, ad essere meno disponibile e a dirle qualche no anche senza fornire motivazioni.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio, dottoressa. E' stata gentile e d'aiuto. Avevo bisogno di capire se mi stavo muovendo bene. Mi è stato utile il confronto con lei.

Grazie!
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Lieta di esserle stata d'aiuto.
Se vuole mi faccia sapere!