Rapporto con ex ragazza post rottura
Buongiorno,dopo una relazione di un paio di mesi con una ragazza arriviamo ad una rottura. La causa scatenante è l'ex ragazzo che si fa vivo e a cui lei alla fine ammette di pensare ancora.a distanza di una settimana lei continua a farsi viva con me scrivendomi e parlando di noi che non poteva funzionare che non si sentiva alla mia altezza che mi vuole bene che tiene al suo ex a cui è troppo legata.che con me e stato importantwle e che vorrebbe mantenere amicizia (lei sa bene che io su questa cosa non sono mai stato in linea).lei con l'ex ci ha convissuto tre anni, nei quasi tre mesi di conoscenza e due di relazione stavamo bene, ha avuto crisi negli ultimo giorni. Ci lasciamo e la sera stessa so che lo cerca poi ci esce assieme e di colpo mi scrive dicendo di essere dispiaciuta per come si è comportata. Io cerco di essere freddoe distaccato ma non è facile.litighiamo perché io dico la mia opinione, perché non ha saputo aspettare o stare sola prima di tornare da lui. Ora so che non stanno assieme ma si frequentano, sono anche stati a letto assieme me lo ha confermato lei. Di colpo di riscrive dopo aver avuto con me unadiscussione via messaggi. Si parla sempre del fatto che non vuole tornare indietro (io non gliel'ho chiesto). La prima volta che mi ha scritto diceva che gli mancava la sicurezza che le davo. Nell'altro vuole sapere cosa mi manca di lei. Prima le dico sicuramente il sesso ma poi ammetto che mi manca tutto...ma che non soni più innamorato. Lei allora mi chiede perché puntualizzo che non la amo anche se fa capire che a lei non mancano tutte le cose belle perché lei non era cosi non era lei che il sesso anche le manca il resto a volte e non su tutto. Stando assieme a me ha sempre detto non solo a me, di essere felice completa amata e innamorata addirittura pensare a un futuro assieme.lei 22 anni io 31... Io non so cosa pensare.. Perché mi cerca? Lei dice che per lei è normale. Si scusa dice che non li fa più ma po mi scrive. Ma ogni volta comunque dice che lui vuole provare con l'ex. Aggiungo un aspetto, lei con lui ha perso un bimbo... Io ho accettato la sua situazione familiare disastrata (rapporto di odio col padre in particolare e una sorella da parte di padre con cu non ha contatti). Io non so più cosa pensare, sarei bugiardo a dire che non mi manca e che forse provo ancora qualcosa ma cosi non ce la faccio... Non so se la amo ancora ma mi manca. Lei dice di no voler tornare indietro e non voler riprovarci con me. Perché allora mi scrive? Perché soprattutto al primo contatto post rottura ammette di pensare all'ex ma che gli manca tutto quello stat bene con me quella sicurezza e che avrebbe bisogno di tutto ciò? Sto impazzendo non so più cosa fare e come comportarmi...aiutatemi...grazie mille e spero di essere stato abbastanza esaustivo nel riassumere gli eventi.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Quando si lascia un rapporto non lo si chiude mai completamente. Neanche in casi traumatici.
Il disinvestimento avviene col tempo. Quindi la percezione di "mancanza" resta.
La sua ragazza sembra molto in preda a tale emozione. La lunga relazione con l'ex non e' certo dimenticata.
Quello pero' che conta per lei che ci scrive e' come si sente lei in questa incertezza.
Se la ragazza dice di non volere piu' un rapporto con lei accetti queste parole. E' quello che vuole dirle. Lasci che rifletta da sola e faccia le sue considerazioni. E' forse il solo modo di contenere la sua incertezza.
Auguri!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
credo anche io, come la collega, che se è necessario del tempo per lei, lo è anche per la sua ex compagna. Inoltre, per come sono andata le cose (ovvero il ritorno con il vecchio compagno subito dopo che vi siete lasciati), è possibile che lei si senta responsabile nei suoi confronti. A nessuno piace fare la parte del "cattivo", quindi sembra che cerchi di giustificarsi.
Si dia tempo.
La rottura di una relazione è spesso equiparabile ad un lutto.
Non perdiamo soltanto la vicinanza della persona amata ma anche il futuro che avevamo pensato per noi...
Restiamo in ascolto.
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Grazie mille ad entrambi per la prontissima risposta... Quello che però non riesco a capire è che continui a cercarmi cosi spesso. Io ho la sensazione magari sbagliata che siccome con l'ex non è tornato assieme (so che ha respinto un ritorno in relazione con lei, ma ci è solo andato a letto pochi giorni dopo) cerchi in qualche modo di tenere il piede in due scarpe. Questo lo dico perché so che appena il suo ex l'ha respinta dicendo che ora non vuole tornarci assieme, lei ha subito iniziato a scrivermi dicendo che ha sbagliato con me e si è comportata male e non meritavo facesse cosi con me. Ecco perché sono confuso e non so nemmeno che fare...se rispondere o no perche quando non rispondevo scriveva che la cosa le dava fastidio. Oggi dovrei pure vederla perché deve darmi una cosa che ho dimenticato a casa sua e non so se vederla e nel caso cosa dire cosa fare e come comportarmi.... Grazie ancora...
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che lei chiama "tenere il piede in due scarpe" potrebbe corrispondere a quella impossibiita' di disinvestimento che le dicevamo.
Lei si sente giustamente ferito da questo atteggiamento e lo percepisce una manipolazione. Potrebbe esserci una parte di manipolazione ma solo dei colloqui non superficiali con la ragazza potrebbero chiarire cosa lei senta. Noi non possiamo indovinarlo.
Penso che per lei la cosa migliore sia un atteggiamento prudente, astinente, che si attenga a quello che la ragazza le vuole fare sapere.
Se l'incontro di oggi la preoccupa lo rimandi. Prenda tempo per se' e per la ragazza.
Saluti
[#5]
Utente
Grazie ancora, in effetti forse è meglio evitare in parte l'incontro poiché non avremmo nemmeno il tempo per parlare della cosa in maniera seria o forse è proprio meglio evitare. Perché so chevvedersi anche solo qualche minuto non sarà solo prendere la mia cosa ma ci cercherebbe di provare a parlarsi e non so sesia opportuno o meno o la situazione adatta...o forse meglio affrontare per non andare troppo oltre e chiudere quanto prima...chissà... E grazie ancora
[#6]
Utente