Problemi relazionari con una ragazza

Salve, Mi chiamo Luca è ho 23. Avrei un problema con una ragazza. In pratica, dalla prima volta che l'ho vista mi sono incuriosito dal fatto della sua stranezza. Come se nascondeva qualcosa in se. Mi sono avvicinato molto a lei, e ho scoperto i suoi veri problemi. Lei mi considera un amico, anche se le ho detto tante volte che l'amicizia tra uomo e donna non ci sia . Però la cosa che mi annoia molto, e che parliamo sempre dei suo problemi. Lei è stata tradita più volte dalle sue precedenti relazioni, e specialmente l'ultima è quella che le ha fatto rimanere male. Lei pensa sempre al suo ex. Piange di notte e non dorme. Lei mi confessa un po tutto, vuole una spalla con cui piangere, però poi si tira indietro. Mi risponde spesso in modo acido, anche se è molto buona come ragazza. Volevo sapere, perchè non mi chiede mai i miei interessi, i miei problemi, cosa faccio..Al contrario mio, che mi preoccupo di lei? Io vorrei porre a questa situazione, perchè mi sono affatto stancato, però d'altro canto mi dispiace. Grazie per il vostro Consulto. In Fede Luca
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

come lei ha ben intuito una relazione amicale implica una mutua possibilità di dialogo e una circolarità nella comunicazione.

Se pensa di essere una "spalla" si tratta di una relazione sbilanciata dove lei si offre come contenitore delle sofferenze altrui, senza venire ricambiato.

A provato a parlare di se, dei suoi interessi o altro?
Di solito come reagisce questa ragazza?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Di solito, inizio io i discorsi, parlando di me. Senza che lei me lo chieda. Sono uno che parla molto. Mi piace ricordare un po tutto. Però lei mi sembra che fa finta di essere interessata. Ma questo capita, non molte volte. Anche perchè si continua a parlare di lei.
Mi è capitato di evitare di parlare con lei per alcuni giorni, per vedere la sua relazione. E lei dopo questi, mi inviava un messaggio scrivendo come mai della mia assenza, e se non la pensavo più. La mia riposta era stata forse e se lei faceva lo stesso. Lei mi rispondeva sempre di no, anche perchè non aveva motivo di farlo. Mi chiedo, la evito e mi cerca, cerco delle risposte e non me le da. Come mi dovrei comportare? Grazie della vostro Consulto.
In Fede Luca
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>cerco delle risposte e non me le da.<<
che tipo di risposte?
Per avere certe risposte bisogna saper fare le domande giuste.
Che relazione si aspetta da questa ragazza, amicale o sentimentale?

Probabilmente c'è un'ambivalenza di fondo.

[#4]
dopo
Utente
Forse come dice lei si, da una parte voglio una relazione sentimentale, però d'altra parte ho paura di perderla come ragazza.
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, del vostro consulto. Molto probabilmente il mio modo di approcciare è stato sbagliato. Dovrei essere diretto e non trovare una risposta in maniera vaga. La ringrazio. Cordiali Saluti
Luca