Sanguinamento notturno

Buongiorno,

due mesi fa mi sono accorta di avere sulla lingua, solo la mattina un po' di sangue che non ricompare piu durante il giorno.
Ho fatto gastroscopia (esofagite di grado a ed ernia iatale ma il sanguinamento fino alla gola e' un po' improbabile)
laringoscopia (niente patologia tranne ipertrofia della tonsilla linguale da reflusso)
rx torace negativo (del resto non fumo, non ho tosse )
insomma...niente che faccia pensare ad un sanguinamento
Durante una visita odontoiatrica di mio figlio ho chiesto alla dentista se puo' esserci qualche causa di sanguinamento legata ai denti. Mi ha dato una veloce controllata e ha detto che ci sono gengive che sanguinano al solo tocco dell'attrezzo uncinato. Quindi secondo lei sono le gengive a sanguinare di notte. Ora dovro' tornare per rifissare i ponti un po' lenti, fare la pulizia e togliere un dente del giudizio che da anni compare sulla gengiva ma non riesce a spuntare.
Le chiedo cortesemente: ma davvero possono essere le gengive a sanguinare? e perche dovrebbero sanguinare di notte?
Grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Era la PRIMA COSA da considerare, l'origine gengivale del fenomeno.

Cosa che doveva essere presa in considerazione e verificata da TUTTI i medici che l'hanno visitata PRIMA che le prescrivessero gastroscopia, laringoscopia, radiografie.
Perdendo tempo e facendola spendere soldi inutilmente per i ticket.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Devo essere sincera....forse ho fatto troppe autodiagnosi. Pero' e' anche vero che solo l'otorino ha ipotizzato questa causa.
Fra l'altro tutti esami fatti privatamente.....lasciamo perdere. Mi solleva comunque sapere che sono i denti, perlomeno e' un problema risolvibile.
Pero' se posso chiederle ancora una cosa: perche sanguinano di notte? o sanguinano sempre un po' ma con la salivazione se ne perde traccia?
io fra l'altro, causa sinusite, respiro quasi sempre con la bocca, per cui forse le gengive soffrono anche di piu?

grazie ancora!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Sanguinano anche di giorno, ma di giorno lei deglutisce più spesso, e non se ne accorge.