Aiutatemi.....mio marito mi ha deluso di nuovo.....
Gentili dottori, mi sento malissimo......mentre discutevo col mio bambino di 8 anni per una nota, mi è scappato di dirgli che assomiglia ai miei suoceri e mio marito è diventato una furia....mi ha preso e buttato per terra dalla sedia, mi ha spinto contro il muro e urlato addosso furioso......mio figlio si è nascosto sotto il letto ed io sono sconvolta.......non è la prima volta che lo fa quando si parla della sua famiglia (che ci ha creato un sacco di problemi e per la quale siamo andati lontano)......se l'è presa sempre con me, dicendo che me lo cerco perché non li devo nominare......ma perché perdere la testa così? Non so cosa fare......lo amo ma non posso vivere con la paura che una parola sbagliata lo trasformi e mi maltratti.......poi mi chiede scusa, io ci credo e lo perdono, ma alla volta dopo di nuovo........cosa faccio......non vorrei stare senza di lui, ma non so fino a che punto mi ami, a questo punto.......la prima volta l'ha fatto perché andando da sua sorella per chiarire una cosa ha pensato di bere una bottiglia di whisky e ancora un po' mi ammazzava......non lei....me.......senza ragione. Io che lo volevo accanto per avere un appoggio.
...con la scusa che non ricordava nulla l'ho perdonato, ma ora non ha bevuto.........loro mi hanno fatto tanto soffrire, ma lui non mi ha mai difeso.....mentre viceversa si! Perché??????

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sembra di stare di fronte alla classica complementarietà disfunzionale di coppia: marito violento e moglie provocatrice.
Ci ha mai pensato?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Io non credo di essermi mai cercata il suo odio......volevo solo sentirmi amata e difesa.....invece ha sempre e solo amato e difeso la sua famiglia......mi sono sempre sentita sola con lui......lui si è lasciato dalla sua ex perché l'aveva tradito.......mi ha sempre giurato di averlo superato......invece senza ragione mi controllava il cell, le password, i miei spostamenti......non gli ho mai dato adito a dubbi, ma diceva che era più forte di lui......prometteva di cambiare........ma niente.......solo umiliazioni......cosa devo fare......ho 2 bambini piccoli......stare con lui per loro sperando nel miracolo?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> stare con lui per loro sperando nel miracolo?
>>>
Questa è una decisione che solo lei può prendere.
Personalmente non credo molto ai miracoli, ma chi sono io per dire agli altri in cosa credere o non credere?
Se suo marito le mette le mani addosso e abusa di lei fisicamente mi sembra che il problema psicologico sia meno urgente e pressante di quello della sua (di lei che ci scrive) sicurezza personale. In altre parole dovrebbe riflettere se non sia il caso di rivolgersi alle autorità. E poi allo psicologo.
Dal canto suo è possibile che, come a volte avviene, forse senza rendersene conto, lei provochi suo marito, andando a toccare proprio i tasti che conosce molto bene e che sa che fanno scattare la sua ira. Un modo per giocare al vecchio e pericoloso gioco di carnefice/vittima.
Insomma, potreste entrambi aver bisogno di aiuto, seppur in modo diverso.
[#4]
Ex utente
È un carabiniere
[#5]
Dr. Sandro Lingua Psicologo
Gentile utente,
Dal suo racconto si presuppone ci sia della violenza. Se così è ha mai pensato di parlare di questo apertamente ad associazioni preposte (telefono rosa o quant'altro)?
Se lei ha chiare quelle che sono le questioni che attivano queste reazioni in suo marito, mi guarderei bene dal porgliele, che lei le viva e riconosca come provocazioni o meno.
Credo sia proprio importante che si rivolga ai servizi ed agli uffici adeguati, che la possano accogliere di persona e dare una risposta adeguata a ciò che le succede avendo però il quadro più chiaro possibile, non si limiti ad un consulto via internet, si rischia di non cogliere la complessità della situazione.
La sicurezza prima di tutto sia per lei che per i suoi figli;
e poi volendo (ma deve essere al sicuro e sicura di volerlo), ed avendone lo spazio può pensare ad aiutare con un intervento clinico suo marito a non superare limiti da cui è difficile tornare indietro
cordialmente
Dr. Sandro Lingua
psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
perfezionato in sessuologia clinica
[#6]
Ex utente
È un carabiniere
[#7]
Dr. Sandro Lingua Psicologo
Ribadisco,
si rivolga al telefono rosa, o ad associazioni che siano formate nello specifico per trattare questioni di questo tipo, e che siano per lei reperibili sul territorio, condivida con le amiche, non stia ad aspettare miracoli. Si informi, credo possa trovare attenzione alla privacy e una risposta sicuramente maggiormente specializzata su queste questioni che non su siti che si occupano di salute.
Cordialmente
[#8]
Ex utente
È capitato 2 volte che perdesse le staffe così.....però io lo amo ed ero certa che fosse lo stesso per lui.......ho sempre pensato a lui come all'amore della mia vita.....oggi mi ha spinto giu dalla sedia e subito ho cercato di giustificare il suo gesto, pensando che forse me la sono cercata.......due episodi meritano segnalazione? Sono totalmente confusa........
[#9]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, con i Colleghi ritengo necessario che lei si rivolga al Telefono Rosa o ad analoghe strutture.. ma anche le chiedo perchè continua a tirar fuori discorsi sulla sua, di lui famiglia ? ed inoltre quando non beve, non è irato, come si comporta con lei e con i figli e con gli altri ?Valuti bene tutto questo per pensare a cosa vuole avere in mano fra cinque , dieci anni
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#10]
Ex utente
Non è che beve d'abitudine, grazie al cielo......oggi però mi ha fatto cadere ed era sobrio.....a volte mi capita di parlare di loro, perché ancora non riesco a mandare giu il fatto che siano gli artefici della nostra situazione.....mio marito è sempre stato zitto quando loro ci offendevano, mentre se io mi permetto di nominarli mi fa nera.....e questa cosa non riesco ad accettarla. Sono sua moglie.....valgo evidentemente meno di loro per lui. Avrei preferito avere prova del contrario.......abitavamo al nord e mi ha ricattato per farmi venire al centro con lui.....sennò minacciava il divorzio......io qui sono sola.....non ho un lavoro......i miei li ho lasciati li......ha detto che l'ha fatto per tentare di salvare la famiglia, ma come poteva salvarla sapendo che gia in partenza non me ne volevo andare???? Per il resto se non si parla di loro è abbastanza tranquillo....mi abbraccia, mi fa regali.....insomma, non mi fa mancare niente......
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
accanto alle indicazioni già ricevute dai Colleghi, aggiungo solo che deve fare attenzione a non generalizzare e non attribuire a Suo marito credenze che magari appartengono a Lei, come ad esempio: "valgo evidentemente meno di loro per lui. Avrei preferito avere prova del contrario..."
Dal momento che mi pare di capire che ci siano molti fraintendimenti tra di voi, perchè non provate a chiedere una consulenza psicologica di coppia per farvi aiutare a capirvi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#12]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora, scelga lei cosa è capace di reggere, questo esilio che forse si può mitigare, cercare un lavoro anche a metà tempo per avere un pò di soldi, suoi, qualche amicizia , interesse e ignorare la famiglia di lui, li lasci perdere e voli più alto..oppure tagliare..per quanto non so se, per il momento lei si senta abbastanza attrezzata.
Faccio separazioni tutto il tempo, come perito , e vedo che le separazioni sono per molte, ma non per tutte..
Restiamo in ascolto..
[#13]
Ex utente
[#14]
Ex utente
Se fosse stato vero il contrario, mi avrebbe difeso.....come difende i suoi senza che se lo meritino......ma che senso ha??? L'amore è anche difendere la tua compagna, non darle sempre contro e lasciare che faccia tutto da sé......sposarsi è anche questo