Gelosia paranoica

Salve sono un ragazzo di 20 anni e penso di soffrire di gelosia che penso non sia normale.Domenica con i miei amici siamo usciti a bere qualcosa e a giocare a biliardo mentre io stavo giocando lo lasciate un po in disparte e un mio amico che anche lei conosce mentre giocava è andato a parlargli e lei rideva e parlavano, ma niente di che niente abbracci ecc solo risatine e parlare non era lei che andava da lui era lui che tra un tiro e l'altro le andava a parlare solo che a me mi ha dato un fastidio enorme mi è salita a dosso una rabbia violenta anche se lei non ha fatto niente di male ma per me è una mancanza di rispetto mentre il tuo fidanzato gioca tu scherzi e ridi con un'altro ho provato una sensazione strana di rabbia quasi incontrollabile e non so spiegarmi perchè.Io non le dico mai con chi sei cosa stai facendo oppure chiederle di vedere il cellulare ecc non mi interessa farlo perchè non sono preoccupato di quello che fa però vedere lei complice con un'altro mi ha dato molto fastidio,per me e 1000 volte meglio guardarla baciare un'altro che vederla fare la cretina con un altro lei non ha fatto niente non c'è stato nessun contatto con quel ragazzo stavano solo parlando e scherzando ma vederla ridere come una cretina mi ha fatto salire il sangue al cervello e in quel momento non ho detto niente poi quando eravamo solo io e lei purtroppo la ho offesa in modo pesante per circa mezz'ora dandole della poco di buono ecc mi sono pentito però in un momento ho avuto paura di me stesso di quello che avrei potuto fare vi chiedo di darmi un consiglio su come posso migliorare
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

che Lei sia esploso come un fiume in piena lo dimostra anche dal lungo testo senza neanche una virgola o un punto.
Come mai manca la punteggiatura? La punteggiatura serve per dare delle pause e per dare un senso alle frasi...

Autocontrollo..., s'impara un poco alla volta. Il fatto che si senta pentito, da che dipende?
E' la prima che succede o è già capitato altre volte?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle acute osservazioni del Collega, le allego una lettura per ulteriori spunti di riflessione....

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissimo,
il suo pentimento è estremamente importante, e fondamentale affinchè lei possa pensare cosa le è successo in quei pochi istanti. Perdere la ragione non è mai positivo.
Si chieda perchè!

Le consiglio anche di leggere questo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3779-gelosia-patologica-il-caso-dell-infedele-coniuge.html

distinti saluti

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com