Insicurezza e scarsa autostima

buonasera.. sono una ragazza di 21 anni, e ho dei grossi problemi di insicurezza, con scarsa autostima.. questo crea problemi nella mia vita quotidiana e nella mia vita di coppia.. sto con un ragazzo da 5 anni e quest'ultimo anno è stato davverodifficile. ho sempre avuto poca stima di me stessa, e mi sono sempre sentita insicura, ma il tutto è peggiorato quando il mio ragazzo si è inserito in un gruppo di amici, ragazzi e ragazze, iniziando a uscire tutti i giorni, fino al mattino.. mi sono sentita minacciata, come se ormai non avesse più bisogno di me.. mi sono sentita trascurata, inutile.. come se da un momento all'altro potesse rimpiazzarmi, come se fossi un oggetto.. come se non avessi nessuna qualità, mentre gli altri ai miei occhi sono quasi perfetti, e avrebbero tanto da offrire, molto più di quanto non possa fare io. sono inziate le gelosie, per delle fesserie, diventando quasi opprimente.. mi ritrovo a guardare le altre persone cercando pregi e difetti, analizzo, e mi metto a confronto.. questo avviene in ogni momento.. ed è diventata una situazione insostenibile per me. quello che vorrei chiedere è: qualche incontro con uno psicologo potrebbe aiutarmia capire da dove nasce questa scarsa autostima e questa insicurezza, o posso risolvere da sola in qualche modo? ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

quel che Lei è in grado di fare da sola lo sta già facendo, a meno che non abbia bene in mente il responsabile che l'ha resa di bassa autostima.

Se si chiede se può farlo da sola, vuol dire che non lo sa, e quindi, per deduzione che non sa farlo da sola.

Ebbene si, qualche colloquio motivazionale può aiutarLa ad applicare delle strategie per migliorare la propria stima e la propria immagine.

Come mai Lei non esce con il gruppo di nottambuli? (Come vampiri...)

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Utente
Siamo di due paesi diversi, non molto distanti ma non ho un auto mia, e i miei da questo punto di vista sono iperprotettivi.. mi capita di uscire con loro, il fine settimana.. per quanto riguarda il responsabile di questa mia scarsa autostima e insicurezza.. non so.. forse è legato al fatto che ho un carattere forte, e sono molto schietta.. anche un pò acida, è come se fosse una difesa per me. quando ero piccola molti spesso criticavano il mio carattere, mi dicevano che dovevo cambiare, perchè non molti mi avrebbero sopportata crescendo. non so neppure se le due cose possano essere collegate
[#3]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

uhm... messa così trovo un pò difficile conciliare carettere forte con bassa autostima, dato che definirsi un carattere forte vuol dire una buona stima di sé, in teoria, almeno quella che ho studiato nei libri.

Essere schietti e di bassa autostima lo trovo anche un controsenso, laddove troverei più appropriata una mancanza di autocontrollo nel parlare e quindi conseguenti pentimenti per quel che si dice e quindi ripensamente ed autorimproveri che portano si a bassa autostima.

Gelosia, o invidia?
[#4]
dopo
Utente
no invidia no.. però è vero, forse l'autostima non è così scarsa come pensavo.. certo non sono "piena di me stessa", però riconosco di avere qualche qualità anch'io.. e si in effetti sono impulsiva,e in certi momenti parlo quando magari potrei evitare, o farlo in modo diverso, e poi mi pento e ci sto male. ma allora quest'insicurezza a cosa è legata? sono un pò confusa. la ringrazio molto è stato molto utile, mi ha aiutato a riflettere
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" quando ero piccola molti spesso criticavano il mio carattere, mi dicevano che dovevo cambiare, perchè non molti mi avrebbero sopportata crescendo. non so "

Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, potrebbe avere appreso da qui di avere un brutto carattere e quindi gli altri Le sembrano perfetti e Lei piena di difetti.

In ogni caso uno psicologo psicoterapeuta potrebbe aiutarLa a mettere a fuoco concretamente le problematiche e ad imparare come modificarle.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica