baciare gli occhi alle persone care.
Buongiorno.
Sin dalla più tenera età, almeno così mi è stato riferito, ho sempre baciato le persone a me care e famigliari, sugli occhi.
Questo comportamento mi accompagna ormai da 62 anni, e continua ancora con mia moglie e verso i miei cari.
Anche nei rapporti sessuali, il bacio agli occhi assume, come dire, il significato di un annullamento nella persona.
Ora in pensione, sono stato per 41 anni ufficiale dell'aeronautica militare, in impiegato nei teatri di guerra del mondo sino al
Sono sposato felicemente da 35 anni.
Ripercorrendo la mia vita, mi soffermo su questo particolare, del quale cerco il significato., anche perchè, incontrando conoscenti dei miei genitori, mi ricordano questo particolare.
Non è che sono stato e sono un " IRREGOLARE " senza saperlo?
Grazie per le risposte eventuali

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il consulto che chiede è quanto mai curioso.
Per quello che posso dire rispetto all'insolita domanda è che forse non esiste una REGOLARITA' negli affetti, a meno che noi stessi o gli altri non siamo disturbati.
Forse dovremmo chiederci perché la domanda viene adesso.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie per il veloce riscontro del mio quesito.
Lei mi chiede perchè solo ora mi ponga questa domanda, , è che mi incuriosisce il fatto che è dalla nascita che insiste questo comportamento, comunque anche in passato mi ero posto il quesito, ma poi la vita quotidiana , prendeva il suo corso, e il tutto veniva messo da parte.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signore,
il comportamento che ha descritto a me evoca l'immagine di una mamma che bacia gli occhi del suo neonato, addormentatosi sazio e soddisfatto dopo la poppata: un gesto quindi che racchiude in sé un caleidoscopio di emozioni e sentimenti positivi (amore, affetto, appagamento, fusione, serenità, protezione...).
Ciascuno può vederci il proprio "significato" e l'importante credo sia che le persone che ricevono/hanno ricevuto da Lei questo bacio non vivano/abbiano vissuto la cosa in modo opposto alle sue amorevoli intenzioni (ad esempio, eccesso di intimità, controllo, possessività...).
D'altro canto, dal momento che si dice che gli occhi sono lo specchio dell'anima, baciando gli occhi di chi ama è un po' come se stesse dando un bacio alla loro anima!
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
Gentile dottoressa ,
conoscere se stessi forse è impossibile, ma il cercare di farlo se non altro è umano.
Posso solo dirLe, quale ulteriore elemento, che quando penso alla mia infanzia, "RIVIVO" al presente il passato, e ricordo tutti i volti delle persone che baciavo negli occhi, famigliari o amici stretti di famiglia, e tutti i particolari annessi, luoghi e cose.
Ancora oggi, nei momenti di intimità, guardo mia moglie e la bacio delicatamente negli occhi, e provo pace e tranquillità.....
Non spiego la mia Scelta di essere aviatore, quindi avventura, pericolo, guerre.....
Grazie ancor per la risposta
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha ragione quando dice che costruire e attribuire significati è assolutamente una prerogativa umana, e credo -come Le è già stato detto- che ciascuno di noi può trovare il proprio significato in ciò che fa e che vive.
Però quando scrive: "Non è che sono stato e sono un " IRREGOLARE " senza saperlo?" a me pare che questa domanda sia caricata eccessivamente dall' ansia. Non aggiungerei infatti dettagli o dubbi su ciò che è giusto o sbagliato, regolare o irregolare per una questione che, in fondo, non mi pare Le abbia mai creato problemi, dico bene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
la sua richiesta è carica di simbolismi...
Lei chiede quale significato abbia un gesto d' amore.
Ma ogni gesto, che sia affettivo/ relazionale/ sessuale, assume un significato " unico" per quelle persone che lo rappresentano.
I gesti, l' affettività, la concretizzazione dell ' amore e della tenerezza, parte spesso da lontano...dall' archeologia del nostro desiderio, da come siamo stati amati, accuditi, cresciuti....
La gestualità che ci portiamo in " dote" dipende spesso da quella che abbiamo ricevuto da piccoli, se i nostri genitori hanno preferito il tatto, il bacio, la verbalizzazione, e da tantissimo altro....
Se durante la sua vita questo gesto le ha conferito sensazioni positive, credo che dovrebbe " custodirlo" e non metterlo in discussione....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Grazie per aver risposto anche a questo quesito, sicuramente meno "importante" di altri.
Grazie per la professionalità a disposizione di tutti.