Non capisco il suo comportamento

Lui ha 53 anni, è riuscito a conoscermi, dopo avermi notato da almeno 2/3 anni, ma non speva come fare. E' separato in casa da 10 anni (cosa certa). Sembra molto solo, con pochi amici sparsi per l'Italia. Mi ripete in continuazione come faccio a non sapere di essere bella, che sicuramente ho molti corteggiatori etc.
Mi dice che non vuole una storia seria, perchè si conosce e non può dare altro, perchè non riesce ad innamorarsi. Io sposata, quasi in crisi...
Ci vediamo 3/4 volte per parlare. Alla fine, forse perchè ne avevo bisogno, cedo e abbiamo dei rapporti. Questo per 3-4 volte, in cui lui mi diceva che gli piaceva tantissimo, mi desidera, gli piaccio etc. etc. Baci e abbracci interminabili.
Mi racconta la sua vita, di suo figlo ormai grande, e del piccolo in casa (ha 15 anni). Mi racconta i piccoli dettagli quotidiani, mi chiede delle foto, mi messaggia in continuazione, mi chiede di mia figlia. Si interessa anche della mia vita...In un momento di malumore, gli dico che il mio matrimonio è in crisi e che sto attraversando un periodo particolare: da quel momento quasi sparisce, non più messaggi etc. Lo cerco per un chiarimento, credo si sia spaventato. Gli dico che so perfettamente cosa è la ns storia, che non mi aspetto niente da lui, che non voglio sconvolgere la vita a nessuno, ne a me, ne a lui. Lui dice che credeva di aver capito che mi stavo attaccando troppo, che forse avevo accelerato troppo i tempi, gli piace farlo con me... Ripete che mi desiderava ieri, mi desidera oggi e mi desidererà sempre, che gli piaccio. Nel frattempo mi bacia e mi abbraccia avvolgendomi. Ci salutiamo e lui mi dice: "come faccio a non cercarti...." però messaggi non ne manda più.
lo vedo per caso, lo chiamo e lui viene di corsa per un aperitivo, parliamo mezz'ora del più e del meno, gli dico se può accompagnarmi al lago tra una settimana, e lo farebbe volentieri.... Dice ancora di quanto sto bene, che devo continuare la palestra, ma gli piaccio tantissimo anche così.
La mia domanda è: perchè si è tirato indietro? Non è che aveva paura che fosse lui che si stava attacando a me, più che il contrario?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile utente,
Chi sceglie per mancanza di coraggio a vivere da separato in casa, è un uomo che manca di capacità decisionale e di coraggio nella vita....è già un biglietto da visita chiaro, che dovrebbe aiutarla a riflettere.....
Invece di cercare di interpretare il suo comportamento, pensi a se stessa , a cosa vuole veramente dalla vita, dall' amore, da un uomo....
Le allego una lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3700-separati-in-casa-cronaca-di-una-morte-annunciata.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Randone.
La situazione sembra chiara da ciò che scrive. L'uomo in questione non ha intenzione di sconvolgere la sua vita con una nuova relazione intorno alla quale progettare il futuro. In un certo senso il futuro gli va bene così come è, statico.
Il punto qui, come suggerisce la collega, è che cosa vuole fare lei.
Rifletta su quali aspetti la hanno portata a "cedere" (uso sue parole).
Ora che ha visto quali carte l'altro ha in mano vuole continuare la partita?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
In effetti gli ho chiesto se amasse ancora la moglie, ha risposto di no. Lei ha un'altra persona vicino in maniera discreta, mi ha anche detto che tra loro c'è accordo e la loro situazione terminerà a breve, visto che il figlio andrà a vivere all'estero il prossimo anno. Ma probabilmente, non rimarrà a vivere in quella città, aveva preso in considerazione di venire a vivere a Roma dove ha degli amici. (in effetti non ha parenti...). Da parte mia invece, vorrei una storia di tenerezza e d'affetto, cose che mi mancano, da vivere ora. Ma da parte sua non so...