Vorrei capire
Salve, dopo 8 anni di storia sono stato lasciato, devo dire che forse i segnali c’erano prima, ma non sono riuscito ad interpretarli prima, dopo 3 anni di convivenza, a fatica accetto la scelta del paese, quello della mia ragazza e faccio fatica ad ambientarmi, dopo alcuni momenti di tensione, inizia la convivenza, io ho amici che tendo a frequentare il mercoledi’ e il venerdi’ mentre la mia ragazza, si tranquilizza troppo, e inizia a passare le serate in casa e a non frequentare amiche, passano gli anni , la convivenza procede in modo tranquilli, fino a che non entra in gioco una sua amica che si e’ appena lasciata dal ragazzo, iniziano ad uscire insieme, anche su mio consiglio e nel giro di un paio di mesi la mia ragazza subisce un cambio radicale, fino ad essere completamente “staccata”, una sera dopo avermi chiesto di uscire ad un compleanno a cui era stata invitata(senza di me) abbiamo un litigio e lei se ne scappa dalla madre,la raggiungo, discutiamo e le metto in bocca parole come: “vuoi che ci lasciamo'?”" al che inizia con i soliti discorsi dell’essere confusa che ha bisogno di tempo ecc. ecc.
da quel momento la mia ragazza (ex) e’ come se fosse sparita nel nulla, niente piu’ risposte al telefono, sms, nessun incontro chiarificatore anche se negativo, dopo una settimana di sofferenza e silenzio ho fatto il gesto di andarmi a riprendere le mie cose nell’appartamento dove vivavamo (lei non c’era) e dopo averle inviato sms con cui le dicevo che avrei preferito un chiarimento con parole dette in faccia, ma anche questa volta il nulla del nulla.
vi chiedo come e’ possibile che una persona ti annienti dall’oggi al domani in cosi’ poco tempo?, perche’ questa sparizione? (tendo a precisare che non ho forzato nel cercarla e mi sono imposto di non farlo perche’ ancora poco lucido)che comportamento e’ quello di non parlarti serenamente della situazione, ho avuto la sensazione che la mia ragazza si e’ sempre tenuta tutte le cose che non andavano dentro senza parlarmene apertamente scoppiando inesorabilmente alla fine
perche’ trovo frasi in casa “ho lasciato prima di essere lasciata?
grazie per la vostra interpretazione

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>vi chiedo come e’ possibile che una persona ti annienti dall'oggi al domani in cosi’ poco tempo?<<
queste cose non succedono da un momento all'altro, evidentemente anche prima ci sono state delle avvisaglie, più o meno dirette.
>>ho avuto la sensazione che la mia ragazza si e’ sempre tenuta tutte le cose che non andavano dentro senza parlarmene apertamente<<
Molto probabilmente è vero. Talvolta quando le cose non vanno si ha il timore di affrontarle e quindi di confrontarsi con la realtà dei fatti. Si collude in maniera inconsapevole con l'idea che "sta andando tutto bene" e forse è anche per questo che si è trovato spiazzato.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2012 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
lei ci sta chiedendo cosa c'e' alla base del comportamento della sua ragazza.
In questo non credo noi psicologi/psicoterapeuti possiamo aiutarla.
Anche se lei decidesse di andare da uno psicologo personalmente ciò non sarebbe possibile.
Se lei decide di intraprendere un percorso per superare questo momento difficile può lavorare ad esempio sull'elaborazione della separazione (che in questo caso è stata molto netta e immediata).
Il lavoro psicologico è sempre un lavoro su sè stessi, non è possibile modificare o spiegare fattori esterni derivanti da altre persone, se non in parte.
E' possibile che con un buon lavoro su di sè diventi più consapevole rispetto alla propria modalità di "stare in coppia". E da lì potrà darsi le risposte che cerca.
Cordialmente
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi associo alle indicazioni dei colleghi nella risposta
Nessuno può comprendere il significato del comportamento della sua compagna, solitamente la verità sta sempre a metà strada.
Un nostro Collega può sicuramente aiutarla nel' elaborare l' accaduto e fare tesoro dell' esperienza dolorosa
Le allego qualche lettura su coppie, scelte del partner e crisi di coppia....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.