Invidia,blocco,vuoto
Buongiorno.
Causa profonda ferita d'amore, ormai da 5 anni non riesco a innamorarmi o a farmi avanti con le persone che mi interessano.
Ho cominciato a nutrire un forte sentimento di invidia nei confronti delle donne ,invidio la loro bellezza, l'essere ammirate e corteggiate, la loro seduzione naturale ,il fatto che possono ottenere ciò che vogliono grazie alla loro bellezza e sensualità.
Tutto ciò mi fa arrabbiare e nello stesso tempo invidiare le donne.
Fin da ragazzo sono sempre stato timido e difatti ho avuto poche storie.
Adesso la rabbia si è sostituita alla timidezza, e sto male perché avrei bisogno dopo tutto questo tempo di avere una relazione sessuale.
Sono bloccato e ho un vuoto dentro spaventoso. Ho perso la voglia di fare, non ho uno scopo, e ogni giorno che passa é sempre più difficile.Sono rabbioso nei confronti della vita ma anche disilluso e ferito......
GRazie

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>il fatto che possono ottenere ciò che vogliono grazie alla loro bellezza e sensualità<<
in realtà non è così, questo assomiglia più ad uno stereotipo culturale.
Probabilmente questo risentimento verso le donne è dovuto alla semplicità con la quale Le sembrano riuscire nelle relazioni, nella seduzione ecc. come se avessero una corsia preferenziale, tutto ciò che a lei appare complesso e difficilmente raggiungibile.
Si consulti con un Collega vis a vis, forse meglio se di sesso femminile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
mi associo elle riflessioni del Collega nella risposta.
La seduzione non avviene soltanto con la fisicità, ma spesso passa dall'aspetto cognitivo, emozionale, personologico, da tantissimo altro rispetto al corpo.
Se non ha adeguatamente elaborato e superato una ferita d'amore, che da quanto leggo è ancora straziante e cocente, forse un nostro collega potrà aiutarla nell'elaborare il lutto, soltanto così sarà in grado di amare se stesso prima di tutto e poi una partner.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con le indicazioni fornite dai miei colleghi.
Oltre alla rabbia sembra che lei abbia perso energia e, non attraversando un buon momento può essere opportuno rivolgersi ad uno specialista di persona.
La rabbia è spesso il risultato di un desiderio frustrato, in questo caso il desiderio di avere una storia d'amore. Allo stesso tempo un vecchio adagio psicologico dice che ci arrabbiamo sempre con la persona sbagliata, cioè che la rabbia si "sposta". E' possibile che lei sia arrabbiato con se stesso. Questa in ogni caso è solo un'ipotesi.
E' possibile che il desiderio frustrato della storia d'amore, l'idea di essere rifiutato, interferisca con la sua autostima, mettendola di "cattivo umore".
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#4]
Utente
No ormai la ''ferita d'amore'' si è riemarginata da tempo.
Sto bene anche da solo.
Però quando vedo alla televisione quelle donne ammiccanti e provocanti degli spot pubblicitari o quando giro per strada e vedo ragazzine con vestiti provocanti e gambe al vento mi arrabbio perché sono consapevole del fatto che sono tutte illusioni.
E' una vera e propria tortura quotidiana,,,e non credo che queste cose capitano solo a me...
Giardare ma non toccare... e anche se riesci a toccare ,è illusione...
Ah, la mia ex mi riempiva di corna a mia insaputa...forse é per questo che adesso sono un pò disilluso ,incaXXato e invidioso nei confronti del ''gentil '' sesso?
:)
Loro lo sanno e se ne approfittano!
Vorrei anche io essere ammirato, corteggiato e desiderato ...non é soltanto una prerogativa femminile :)
A tutti piace piacere e avere successo, chi dice il contrario mente a se stesso..
:)