Un consiglio professionale spero...
Buongiorno a tutti.Due anni fà conobbi la mia attuale fidanzata per chat ma da allora (un pò per scherzo un pò per davvero) mi disse che il cognato poteva spiare i pc come gli hacker e che lei se voleva poteva entrare nel mio pc e quindi di non andare in chat..ma per scherzo.Stranamente a volte lei mi cita alcuni siti che ho visitato ridendo..gli e l'ho detto una volta dopo un'anno discutendoci sopra ma mi ha negato tutto..credo per paura. Penso di non essere paranoico ma mi chiedo dottori se una persona che ti vuole veramente bene si metta a spiare lo peggio a controllare la privacy del proprio fidanzatato?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ma mi chiedo dottori se una persona che ti vuole veramente bene si metta a spiare lo peggio a controllare la privacy del proprio fidanzatato? >
Gentile Utente,
più che altro avrebbe a che fare con una mancanza di fiducia nell'altro e nel rapporto e tra l'altro se accadesse veramente costituirebbe una grave violazione della privacy.
Detto questo è probabile, dato che vi siete conosciuti attraverso chat, che la sua fidanzata voglia in qualche modo tutelarsi insinuandole il sospetto del controllo, modalità non certo funzionale al benessere della vostra relazione.
Dovrebbe parlarne in modo esplicito con lei,per comprendere davvero cosa stia accadendo per poi prendere gli eventuali provvedimenti del caso, sembra che la questione infatti rimanga sul vago e non ben definita.
Un confronto tra voi sul vostro modo di rapportarvi e intendere la relazione sarebbe davvero opportuno.
Ci faccia sapere se crede
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
Sì, una persona che "ti vuole veramente bene" può mettersi a spiare il proprio amoroso!!
Non è molto elegante né molto legittimo farlo, ma a volte è ""opportuno"". Soprattutto è umano. Spiare è entrare nella vita intima dell'altro. Dice la d.ssa Rinella che ci si dovrebbe fidare. Ed ha ragione. ma è più forte di noi, il più delle volete.
Diceva un politico di grande levatura che "pensare male degli altri è peccato, però a volte può essere opportuno". E se si pensa male di qualcuno, anche se intimo e amato, lo si spia.
Che altro dire, non si tratta di ipocondria. Si tratta forse di appagare la curiosità, e di vivere tranquillo che la persona amata non faccia "scherzi".
Provi a smettere comunque e se dovesse soffrirci molto, allora sarebbe il caso di parlarne con uno psicoterapeuta per chiarire sul set terapeutico le cause o gli effetti di tali mancanze di fiducia.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
mi associo alle indicazioni dei Colleghi nella risposta.
Perché queste quote di diffidenza?
Le capita spesso nella vita?
Solo in amore?
L'amore obbliga alla fiducia, ad affidarsi e fidarsi del partner, mantenere le distanze di sicurezza.....non serve alla coppia, anzi la destabilizza...
Parli con il cuore in mano alla sua fidanzata, partecipandole ansie, paure..,,,...soltanto con la condivisione si crea una vera coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Certamente grazie per queste risposte. Ma voi invece se eravate più che certi di essere spiati e per lei (nonostante che nega) è una cosa compulsiva..cosa si dovrebbe pensare di fare? Voi al posto mio alle lunghe stareste tranquilli (che è vero amore) sapendo che quando accendete il pc una controlla la vostra privacy? Siate onesti...nessun dubbio? E poi mi chiedo siamo sicuri che una che fà così è per tutelarsi in amore..( come qualcuno/a scrive..ba..) e invece se lo fà ...non è che in generale per impicciarsi delle persone?
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<E poi mi chiedo siamo sicuri che una che fà così è per tutelarsi in amore..>
Gentile Utente,
da qui non possiamo essere certi di nulla, con pochi elementi alla mano, si tratta solo di ipotesi e spunti su cui si può riflettere.
Come le ho detto occorrerebbe chiarirsi meglio con la sua compagna, resta il fatto che nel vostro rapporto sembra proprio mancare la fiducia reciproca.
< lei (nonostante che nega) > Da una parte nega e dall'altra insinua, a quanto parrebbe. E lei come reagisce? Come si comporta?