Unghiette

gentile dott,
ho una bambina di 4 anni viviamo in simbiosi stimo sempre insieme io e lei ma da qualke mese si strappa le unghie delle mani e dei piedi e non so come farla smettere.grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrebbe specificare meglio cosa intende con "viviamo in simbiosi, stiamo sempre insieme io e lei"?

Potrebbe non essere un fatto positivo ai fini del normale e sereno sviluppo della bambina. Ma prima ci spieghi meglio.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
noi abitiamo lontani dalla famiglia per motivi di lavoro quindi siamo sempre io lei e il papa' ma io e mia figlia siamo sempre insieme giochiamo la porto ovunque frequenta il secondo anno di asilo ma da un po di tempo si autolesiona le dita strappandosi le unghia sia delle mani ke dei piedi io le chiedo perché lo fa ma mi risponde sempre ke le unghiette vanno via da sola ma sembra un comportamento strano. grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dovrebbe portare la bambina in visita da uno specialista. Da qui è difficile dirle i motivi del comportamento senza conoscervi né vedervi.

Potrebbe trattarsi di un problema di ansia o un tentativo di richiamo di attenzione da parte della bambina, magari dovuto alla particolare forma di relazione che si è venuta a instaurare fra voi.

Comprenderà però che non è possibile essere precisi senza informazioni immediate e di prima mano.

I motivi dei comportamenti dei bambini non sono sempre gli stessi, dipendono molto dalla loro relazione con le figure di riferimento (genitori), soprattutto a quell'età. In altre parole, è probabile che in qualche modo la vostra relazione stia influenzando la bambina e che quindi sia necessario modificarla.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio è stato molto gentile
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei dice che da qualche mese la bimba ha cominciato a mettere in atto questo comportamento: prima non era mai accaduto?
E' successo qualcosa di significativo dal Suo punto di vista negli ultimi mesi?
Come si trova la bambina all'asilo? E come vanno le cose in famiglia?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
si è da poco che si tira le unghie specialmente quando guarda i cartoni, e in piu' scappa a nascondersi dietro al divano quando finisce un cartone e fa la sigla lei si nasconde. a scuola questo è il terzo anno per lei e dopo 2 anni di pianti questo è il primo che va serena e sorridente e anche io sono felice. a casa siamo sereni tranne il fatto che per lavoro siamo lontani dalla famiglia .