Il mio ragazzo mi tratta come se fossi inferiore a lui

Salve,
Ho 17 anni e sto con un ragazzo da sei mesi. Lui è più grande, ha vent'anni e per questo pensa di potermi comandare e cambiare come vuole lui. Si arrabbia anche se dico una cosa in più o in meno, mi insulta e mi urla contro, mi fa piangere e poi mi bacia sperando che passi tutto (a volte si rende conto di aver sbagliato e mi chiede anche scusa, è l'orgoglio in persona!) Siamo arrivati a litigare per i social network, perché devo prendere l'autobus per andare da lui quando lui ha la macchina, non mi comporto più come ero abituata a fare prima di conoscerlo per paura di farlo arrabbiare.. Io non sono mai stata così, ho sempre avuto coraggio e determinazione ma con lui svaniscono e mi ritrovo a stare davvero molto male chiedendomi il perché. Non posso nemmeno arrabbiarmi con lui perché sennò è la fine per me! Cosa devo fare? Io non voglio stufarmi di lui perché quando vuole mi fa stare molto bene, però se anche provassi a dirglielo peggiorerei le cose! Ho bisogno di un aiuto, qualcosa che mi dica come farmi rispettare.. La paura ormai prende il sopravvento.
Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

mi dispiace, ma non possiamo rispondere a consulti richiesti da utenti non ancora maggiorenni.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
come già detto dal Collega, questo servizio è rivolto a maggiorenni, ma vorrei farla riflettere sulla parola "rispetto".

Provi a rispettarsi e volersi bene lei, vedrà che anche gli altri si sentiranno in dovere di farlo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it