Situazione sessuale-affettivo-sociale
Una mia amica, o almeno che io ritengo tale, qualche tempo fa mi ha scritto delle cose che mi hanno segnato per il fatto che mi ci rispecchio parecchio.
<<Hai un profilo inutile su fb, vuoto e ti lamenti che le persone possano pensare che tu sia superficiale...però allo stesso tempo non te ne fotte nulla di quello che pensa la gente...perchè sono tutti superficiali, cattivi o poco interessanti...tutte parole dette da te che cerchi disperatamente il principe azzurro pur preferendo la solitudine. Anzi non lo cerchi...pretendi che cada dal cielo, perchè non fai neanche un passo per conoscere la gente.La gente ti deve subito amare fin dal primo momento che ti vede...e da lì devono cominciare a farsi avanti, farsi conoscere, e farsi apprezzare da te...ovviamente tu, avendo tutta questa vastissima scelta di gente che cade ai tuoi piedi...avrai sia modo che tempo per capire quale tra questi innumerevoli ragazzi rispecchia di più la tua personalità..la gente non ti capisce...ti giudica male...si sofferma solo sulle apparenze...ma è troppo faticoso per te mostrare un minimo di umanità relazionale che permette di scambiare due parole con una persona..la verità è che sei tu il primo ad avere pregiudizi sulla gente...se già a primo impatto non c'è feeling non ti sforzi neanche di capire come siano fatti in realtà..e soprattutto fai discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra solo per puro sfizio di farti ascoltare e compatire...come se ci fosse qualcosa da compatire...non fai altro che allontanare le persone che ti si avvicinano...perchè poi inevitabilmente si stancano..La gente ti annoia?! Allora ignora la gente...non mostrarti apatico...perchè la gente si indispone...e grazie al cavolo che poi dici che ti senti ostacolato e incompreso!ti fai terra bruciata attorno..pretendi che gli altri vengano da te senza effettivamente dare loro un valido motivo per farlo.
Premetto che sono sempre stato un tipo timido, con problemi di autostima legati anche a amicizie che si sono rivelate futili e false. Sono gay, anche se non lho mai accettato fino a un anno fa. Adesso frequento alcuni amici gay e sto avendo le mie prime esperienze. Mi sento accettato solo da loro. Tuttavia è come se non riuscissi a provare nulla per nessuno, il ragazzo con cui mi frequentavo mi ha mollato dicendomi che non so quello che voglio dalla vita...e anche se mi è mancato non rivederlo, non so se avrei voluto costruire nulla con lui, forse i ragazzi mi attraggono solo sessualmente.
Studio all università senza volerlo veramente ma non ho progetti alternativi. Per un anno mi sono ritirato dalla vita sociale, frequentando solo poche persone, credo di avere sofferto di uno stato depressivo-ansioso. Faccio fatica a fare amicizia perche abituato a essere deluso, non mi fido piu facilmente di nessuno. Ho la sensazione che non sto costruendo nulla nella mia vita. La mia omosessualità forse deriva da un abuso infantile..mi fa strano essere amato o toccato dai ragazzi. La famiglia non mi sostiene.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Certamente lo scenario che riferisce presenta diverse criticita'.
Lei le vive ma non l'ha definite. Mi da' questa sensazione.
La sua amica e' stata molto tranchant con lei, non ha tenuto conto che il modo in cui ci relazioniamo agli altri e' la risultante di una serie di fattori non sempre consapevoli e comunque il migliore che possiamo.
Se vorra' comprendersi meglio dovra' chiedere la collaborazione di uno psicolgo psicoterapeuta. Anche per elaborare quel presunto "abuso" che riferisce. Ci pensi un po'!
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
mi sintonizzo a pieno con le parole e suggerimenti della Collega.
Quanto scritto dalla sua amica, tra aggressività verbale ed suo modo un tentativo terapeutico non richiesto...., credo sia da leggere con il dovuto distacco.
Anche se in alcuni punti dovesse identificarsi, non credo che un profilo Fb, rappresenti il suo mondo interiore, le sue relazioni, la sua psiche....ma una vetrina\bacheca virtuale, che potrebbe anche essere altro da lei.
Se poi desidera conoscersi a fondo, compresa la sua sessualità, una consulenza psicologica sarebbe indicata.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.