Interesse e contraddizione
Salve! Vorrei esporre nel modo più sintetico ciò x cui spero di trovare consiglio!
Dunque, ho conosciuto un ragazzo (sono omosessuale) di 13 anni più grande di me, che subito mi è piaciuto e tuttora dopo averlo conosciuto mi piace. Il problema è che non capisco molto della situazione...quando ci conoscemmo mi disse che cercava solo un'amicizia... poi però cominciammo ad uscire e mi raccontò, in pratica è stato lasciato pochissimi mesi fa da una persona con la quald aveva una storia molto importante e con la quale pensava di passarci il resto della vita. X cui in questo periodo è molto confuso ed immagino che li ci voglia tempo x aprirsi con un'altra persona...
Ci sentiamo tutti i giorni, mi scrive sempre il buongiorno e la buonanotte, ci vediamo abbastanza spesso.. lui sa che mi piace, ma due settimane fa gliene ho data conferma scrivendo una lettera in cui dicevo appunto che mi piace.. be lui non ha cambiato x niente atteggiamento nei miei confronti, non si è allontanato e nulla di tutto ciò! Anzi ho la sensazione che siamo più uniti... dopo che gli ho dato la lettera mi ha detto che gli ha fatto piacere ciò che ho scritto e che mi avrebbe risposto (ancora non l'ha fatto), e l altra sera mi ha mandato la buonanotte dicemdo che mi vuole bene...l'unica cosa è che mi ha detto parlando di un discorso è che lui era stato chiaro con me da subito..
Ecco io vorrei solo provare a capire se è la mia mente offuscata dal fatto che mi piace o comunque il fatto che mi scrive sempre, mi chiede di vederci (mi ha presentato alla sua migliore amica) e che non crea nessun tipo di distanza dopo avergli detto che mi piace possono essere piccole cose che hanno un significato, se devo aspettare (ha detto ad un nostro amico che non è pronto ancora x queste cose) o lasciar perdere...
Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
tenga presente che questa persona è uscita da una relazione sentimentale molto importante e ha probabilmente bisogno di tempo per elaborare la separazione.
Decidere se "aspettare o lasciar perdere" dipende solo da lei e da quanto è disposto ad investire in questa relazione. Anche se mi sembra che questa persona è stata chiara sin da subito, affermando di essere interessato solo ad una amicizia.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
.<quando ci conoscemmo mi disse che cercava solo un'amicizia... X cui in questo periodo è molto confuso ed immagino che li ci voglia tempo x aprirsi con un'altra persona... >
Gentile Utente,
è probabile che questa persona abbia bisogno di tempo per elaborare la fine della precedente relazione e dunque non si senta ancora pronto per affrontarne una nuova.
Da quanto dice sembrerebbe che però lasci una porta aperta alla vostra conoscenza e al suo approfondimento, magari anche solo come amicizia.
< se devo aspettare (ha detto ad un nostro amico che non è pronto ancora x queste cose) o lasciar perdere...>
Dovrebbe valutare, senza farsi troppe illusioni, se riesce a vivere in modo sereno quello che per ora questa amicizia le dà. Dandosi anche la possibilità di conoscere meglio questa persona, i suoi bisogni e le sue intenzioni nei suoi confronti che in questo momento ha definito chiaramente.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)l'unica cosa è che mi ha detto parlando di un discorso è che lui era stato chiaro con me da subito....(..)
questa è la chiave della situazione. in certi casi l'attrazione può far prendere fischi per fiaschi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
Grazie a tutti delle risposte!
Ma vorrei capire, non è possibile che lui tenga le porte semi aperte perché non è sicuro? Non è possibile che continuando a stargli vicino prima o poi l'amicizia si evolva in qualcos altro? Una delle tante cose che mi ha stranito è che mi ha raccontato che tempo fa uno gli aveva confessato che gli piaceva e lui da li si è staccato perché si sentiva "in imbarazzo" ad aprirsi con lui ... perché ieri gli ho chiesto se x lui non è imbarazzante sentire ed uscire con uno a cui sa di piacere e mi ha detto di no, che è piacevole uscire con me...
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
>>Ma vorrei capire, non è possibile che lui tenga le porte semi aperte perché non è sicuro? Non è possibile che continuando a stargli vicino prima o poi l'amicizia si evolva in qualcos altro?<<
questo potrebbe succedere, ma deve necessariamente avere in mente le premesse con le quali è iniziato il vostro rapporto.