Sto male per il passato della mia ragazza

Ciao a tutti/e,vorrei raccontarvi un problema che ho e che sta per rovinare un rapporto bellissimo.
Io ho 19 anni,e non ho mai avuto una ragazza e lei è la prima,mentre per lei io no...lei ha avuti altri due ragazzi prima di me però io sono più piccolo di lei,mentre lei quando ha avuto il suo primo ragazzo era molto più grande di lei.
E il mio problema che mi assila è che secondo me la prima volta non si scorda mai,cioè a livello di emozioni.Poi scusatemi ma il suo ragazzo era molto grande quindi...
Però a me da molto fastidio pensare che lei l'abbia fatto con questi ragazzi sopratutto con il primo...
Tutto si basa su questo sul rapporto a livello sessuale che ha avuto fondamentalmente con il primo ragazzo dopo il secondo ha meno importanza ma il primo mi tormenta...e stiamo vivendo un brutto momento perché io non voglio lasciarla ma neanche lei,però un giorno andando avanti così succederà.
Io ci sto male proprio per questa cosa,ci piango,perché non sopporto le emozioni che ha provato con lui che comunque sia sono fortissime...
io sto pensando di andare veramente da uno psicologo però...non saprei.
Io non vi ho detto tutto perché se no diventerei volgare però capite,tutto la sfera sessuale con il suo ex mi tormenta.
Ditemi che almeno voi potete aiutarmi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)però un giorno andando avanti così succederà.(.)
si succederà se non imparerà a mettere ilpassato nel passato.
E' tipico dei giovanissimi impallarsi su questi aspetti irrazionali che assumono una vera e propria valenza ossessiva.
Si faccia aiutare da uno psicologo a superare certi pregiudizi
(..)la prima volta non si scorda mai(..)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>E il mio problema che mi assilla è che secondo me la prima volta non si scorda mai,cioè a livello di emozioni<<

questo non è assolutamente detto, anzi sembra un pensiero "impacchettato" che probabilmente è indicativo di una bassa autostima.

>>Poi scusatemi ma il suo ragazzo era molto grande quindi...<<

Questo cosa significa per te? Come mai è la sfera sessuale che ti "tormenta"?
Questi confronti con il primo partner nascono dalle tue riflessioni oppure sono alimentati dalla tua ragazza?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Nella vita ci sono tante " prime volte" , psichiche, emozionali, sessuali.....e tanto tipi di verginità, fisica e dell' anima.....
non sempre la prima volta sessuale , soprattutto per una donna, è in assoluto la volta più importante...anzi, è spesso caratterizzata da dolore, paura, paura della paura, del dolore...di fare cattiva figura, di non rimanere gravide, ecc......

Nella vita poi, ci sono incontri alchemici, magari secondi, terzi, quarti.....che rendono quella volta " unica" .
Le allego qualche lettura

Prima volta.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Prima di tutto questo problema mi sorge dal momento che per me lei è la prima ragazza,perché se fosse stata una delle tante allora non c'era questo problema,sarei stato un ipocrita a pensarla come la penso adesso.
Che il suo ragazzo era molto più grande significa molto per me,lei continua a dirmi che il passato è passato,ma per me non è così perché a me tormenta il suo passato con ragazzi più grandi di lei.
I confronti con i partner nascono solo ed esclusivamente dalle mie riflessioni,lei non alimenta assolutamente niente anzi...