Colpo di fulmine

Cosa provoca un colpo di fulmine a ciel sereno? Mah forse l'aria, il caffè. Vi racconto brevemente la mia storia. Sono un assiduo viaggiatore che preferisce spostarsi con i mezzi pubblici, eppure è da un pò di tempo che mi capita di prendere il treno e di trovare la stessa donna. Dal primo momento che l'ho vista è scattato il colpo di fulmine. Tengo a precisare che non c'è mai stato nessun dialogo con lei durante i viaggi. Si guarda il suo notebook fino a quando arriva a destinazione. Quindi la mia domanda è questa, ci si può innamorare anche senza conoscersi. E perchè succede. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
risponderle in assoluto è impossibile, sarebbe utile conoscere più elementi della sua storia di vita, emotiva, affettiva, delle sue lacune sentimentali, ove ce ne fossero..

Solitamente l'Amore, necessita di "circolarità, relazionalità", altrimenti si può parlare di infatuazione.

Anche quando si tratta di amore online, quindi senza fisicità, deve sempre esserci una grossa componente relazionale

Cosa le piace di questa donna, così assente ed impegnata con il suo pc?

Le allego qualche articolo sull'amore e le sue dinamiche

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3622-l-amore-eterno-esiste-e-si-trova-in-chat.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2865-satellitare-per-incontri-amorosi-e-sessuali-ma-eros-e-tecnologia-vanno-d-accordo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2570-il-web-facilita-gli-incontri-amorosi-ma-i-siti-di-incontri-funzionano-davvero.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se ha la sensazione di essere innamorato sicuramente non lo è della "persona reale", ma di un'immagine, un'idea o di ciò che quella persona in particolare le evoca.
Cosa l'attrae di più di questa donna?

Forse sarebbe più corretto parlare di "infatuazione" e il "colpo di fulmine" potrebbe esprimere proprio questo, ma andrebbe sottoposto a verifica. In genere l'amore implica anche delle componenti più relazionali, anche se chiaramente tutto parte da ciò che si vede.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Non è un incontro online. E' un incontro che avviene sul treno. Che cosa mi piace di lei: i suoi occhi, il colore dei suoi capelli la sua tenerezza è l'insieme che mi attrae. Non sono attratto sessualmente. Fra noi due non c'è mai stata comunicazione. Ci sarà un punto d'incontro chimico che provoca questo espluà di emozioni....
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non è un incontro online, ma è un incontro a metà.

Lei ha incontrato, visto, attenzionato ....una donna e lei non solleva lo sguardo dal suo tablet....

la chimica correlata all'attrazione sessuale poi, ha bisogno di fisicità, olfattività, dimensione tattile, non solo di fantasie.....potrebbe anche rimanerne deluso

ha una vita di relazione, affettiva, una compagna?

[#5]
dopo
Utente
Peccato, ha suscitato in me piacevoli sensazioni. Si ho una compagna
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
E come va il rapporto con la sua compagna?
Le manca qualcosa?
Cosa trova in questa donna incontrata sul treno di differente dalla sua compagna?

Dove va con la mente quando la incontra?
Cosa fantastica?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
noi comunichiamo anche con il corpo e la comunicazione non verbale dice molto di noi, perciò è plausibile che si possa rimanere colpiti da qualcuno anche senza averci scambiato parola.
Tuttavia forse dovrebbe chiedersi quanto in questa attrazione siano importanti le "fantasie" di cui parla la collega, quanto e se fantasie vadano a colmare insoddisfazioni, quanto ciò rientri in un normale bisogno di evasione ecc.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#8]
dopo
Utente
Direi che il rapporto va bene. Non saprei esattamente che cosa mi manca, non sono esigente. Nella mia mente direi che sto bene. Non mi piace giocare con la fantasia, o caricarmi la mente di false illusioni.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Colpo di fulmine a parte, bello, emozionante, arricchente.....credo che dovrebbe spostare l'attenzione sulle dinamiche della sua coppia.

Cosa le manca, cosa le piacerebbe avere, ricevere, come le piacerebbe sentirsi, ecc...

Gli innamoramenti, i colpi di fulmine, ecc....sono spesso mossi da dinamiche proiettive, cioè cerca e si innamora di quello che le piacerebbe avere....o che le manca

[#10]
dopo
Utente
La cosa migliore è evitarla. Peccato...buon sabato a tutti!
[#11]
dopo
Utente
Purtroppo la maggio parte dei casi l'amore che si prova verso l'altra persona non è ricambiato. Questo accade sia x gli uomini che x le donne