Come fare e di chi chiedere
Buongiorno,
è da qualche anno che sto avendo problemi con dolori muscolari e mancanza di concentrazione (e un sacco di altre cose).
un reumatologo mi ha diagnosticato una fibromialgia e mi ha tenuto un po' sotto cura con Lorazepam 1 mg. Ho poi effettuato una visita presso un centro specializzato nella cura della fibromialgia che pero' non ha confermato la diagnosi, parlando di una sorta di pre-pre-pre (aggiungeteci tutti i pre che volete) stadio eventuale, che non c'era bisogno di prendere nessun farmaco e che probabilmente l'aiuto migliore poteva essere dato da uno psic....
inserisco i puntini perché non ricordo, e per questo chiedo a voi, in questi casi, chi e' il professionista piu' adatto? Psicologo? Psicoterapeuta? Psico(altro) ?
Comincio a pensare che effettivamente possa essere un problema di questo tipo, e non propriamente medico, in quanto se sto tranquillo, magari in vacanza, non ho problemi di sorta, mentre basta tornare nella routine di sempre ed ecco che spesso questi problemini, a volte in forma lieve, a volte piu' fastidiosa, si affacciano di nuovo.
La domanda quindi e':
quale professionista puo' aiutarmi?
Come fare per avere un colloquio con chi di dovere, possibilmente passando per la ASL (i soldi sono sempre pochi).
Grazie e buona giornata

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la differenza tra le professioni è questa. Uno psicologo si è laureato alla facoltà di psicologia e successivamente ha superato l'esame di abilitazione per l'iscrizione all'ordine degli psicologi. Uno psicoterapeuta è già laureato e iscritto all'ordine (può essere sia un medico che uno psicologo) ma ha frequentato una scuola (minimo) quadriennale ricevendo l'abilitazione alla psicoterapia. Quindi essere psicoterapeuta rappresenta una specializzazione in più rispetto a quella base di psicologo. Per psicoterapia, si intende una terapia che si fonda non sui farmaci ma (stringendo al massimo) sull'uso della "parola". Uno psichiatra invece è necessariamente un medico, specializzato nella disciplina psichiatria. Essendo un medico l'approccio al disturbo è sovente farmacologico.
Rispetto al suo caso specifico è difficile dire. Talvolta psicologi e psichiatri lavorano in tandem. Tuttavia l'assenza di una sintomatologia grave mi farebbe propendere per un aiuto psicologico.
Tutti gli psicologi che lavorano nel servizio pubblico dal '89 sono anche psicoterapeuti.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Perfetto, grazie.
Come si richiede una visita del genere? Serve la "ricetta" del proprio medico di famiglia?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per la fibromialgia un trattamento consigliato può essere un training di rilassamento muscolare con uno psicologo psicoterapeuta, meglio se specializzato in terapia cognitivo-comportamentale.
Come prescriverla? Dipende dalle regioni. In Lombardia viene prescritto dal medico di base con la dicitura "colloquio psicologico clinico" e poi si prenota presso gli ospedali, o presso i consultori.
Provi a verificare su internet quali sono i centri nella sua zona in cui vi è la presenza dello psicologo o comunque chieda al medico di base per maggiori informazioni a riguardo.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica