Assistenti sociali per agorafobici, evitanti, fobici sociali?

Buongiorno,
volevo domandare se in Italia esistano degli assistenti sociali (magari privati) a cui si possano rivolgere persone agorafobiche, o con fobia sociale o disturbo evitante di personalità, o in una condizione di isolamento, in modo da trovare un sostegno un pò diverso da quello che uno psicoterapeuta può offrire ( limitato a sedute in una stanza).
Per esempio un assistente sociale che potrebbe accompagnarlo gradualmente in mezzo alla gente, in centri commerciali, per la strada, in un bar, a comprare qualcosa eccetera.
[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta 209 6 1
G.le utente, personalmente credo proprio di no, in quanto tale competenza non rientra nel ruolo degli assistenti sociali. In compenso, ci sono psicoterapeuti che in alcuni casi possono, in base alla loro formazione teorica e tecnica, svolgere tale sostegno all'esterno del setting del loro studio

Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

è lo psicoterapeuta che si occupa di aiutare il pz. a gestire anche operativamente il problema invalidante di ansia, attacchi di panico, evitamenti, ecc...

Non posso pronunciarmi per altri tipi di psicoterapia, ma per quanto riguarda la terapia di tipo cognitivo-comportamentale non è infrequente aprire dei frame psicoeducativi col pz. che spesso riguardano anche parti di terapia fuori dallo studio per facilitare l'esposizione a ciò che impedisce al pz. di stare bene, dopo averlo individuato.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica