Forte ansia ma senza occhiali è molto meglio , vorrei spiegazioni
psicologia -ansia-sociofobia : può essere che il portare o no gli occhiali faccia sentire più sereni...?
premessa : devo ammettere che sono molto ansioso e per motivi vari sono un bel pò asociale , nel senso che non so come ci si comporta nella società e molte volte mi sento a disaggio , ma la cosa brutta è che è mortificante
detto questo , la domanda
può essere che il portare o no gli occhiali faccia sentire più sereni...??
perchè per quanto mi riguarda ho notato che se sto senza "vedere" , riesco ad esprimermi senza rincoglionììrmi quando parlo , quando ho messo le lentine l'ultima volta mi sembrava di essere più sereno meno ansioso più libero ! e sottolineo libero !
una sensazione strana , ma mi sentivo più sicuro
è una cosa banalissima , ma per quale assurdo motivo dico io , gli occhiali non mi danno fastidio , non mi sento di dire che i miei problemi psicologici derivano dal portare gli occhiali e sarebbe anche ridicolo a dirlo... non mi vergogno a portali, anzi il modello mi piace parecchio e quindi non ho nessun tipo di problema , ma allora perchè questa differenza di ansia ??? forse perchè con le lentine vedo un pò ma un pò sfocato e quindi , come detto prima , non riuscendo a vedere ottimamente l'interlocutore non ho problemi ad esprimermi ?
lo so , è una idiozia , me ne accorgo pure io , ma non si possono ignorare i dati di fatto
con le lentine , per assurdo mi sento più sicuro , e non capisco il motivo
secondo voi qual'è la risposta ad una cosa così strana e banale ...?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Non c'e una risposta obiettiva alla sua domanda. Si potrebbe ipotizzare che lei associ gli occhiali a qualcosa di sgradevole e si veda peggiorato nel suo aspetto esteriore.
Le lenti a contatto sono state introdotte proprio per ovviare il disagio che taluni provano nel portare gli occhiali.
Ci possono essere delle rappresentazioni inconsce che andrebbero indagate.
Qualcuno della sua famiglia portava o porta gli occhiali?
Ci pensi un po'.
Cordiali saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Ex utente
Salve e grazie per la risposta Dr. Esposito , gentilissima
Sì , a casa mia tutti portano gli occhiali, ma ripeto mi sembra davvero una buffonata che il non portarli mi toglie un pò di ansia, poi non so davvero che pensare
ora vado a scuola , la ringrazio mille per la risposta. Buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<forse perchè con le lentine vedo un pò ma un pò sfocato e quindi , come detto prima , non riuscendo a vedere ottimamente l'interlocutore non ho problemi ad esprimermi ? >
Forse perché lei teme il giudizio altrui, ha timore di non sentirsi accettato e in questo modo non sta lì attento a cogliere e interpretare magari inconsapevolmente e a suo modo i minimi segnali che la metterebbero a disagio?
<devo ammettere che sono molto ansioso e per motivi vari sono un bel pò asociale>
Ci vuole dire di più in merito?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Ex utente
Certo Dr. Rinella , le posso dire che sono diventato asociale per evitare di subire prese in giro dai compagni di classe, questo mi ha impedito , almeno penso , ad una buona educazione sociale e quindi stare con i ragazzi della mia età o su per giù di lì.
Poi finalmente quasi un anno fa , ho capito di quanto la vita sia bella e soprattutto di quello che ho perso a causa delle altre persona , ma di più a causa mia , che non ho saputo ignorare simili sciocchezze creandomi , appunto delle fobie e malattie . Mi sono guardato dentro ,ed ho visto un bambino impaurito ma che voleva diventare grande , di vivere la vita che non ha vissuto , di recuperarla in parte, che si sentiva per quello che era conosciuto, ma per quello che mi sento di essere tutto l'opposto
Credo si , credo abbia ragione lei , sono una persona molto insicura e scioccata dal passato , sono un ragazzo che però giorno dopo giorno con psicologo e psichiatra combatto per vivere la vita che ho sempre desiderato
lo psichiatra mi ha detto , ATTEGGIAMENTO !
ci vuole atteggiamento ragazzo !
tu sei una determinata persona dentro di te ? lo devi essere fuori !
Atteggiamento quindi ... !
mi sono dimenticato di dirgli il fatto delle lentine , che sinceramente mi incuriosisce moltissimo in quanto ,oggi ad esempio a scuola , le ho messe , perfetto...
ho parlato con tutti , ho fatto conoscenza con altri essendo nuovo
mi sono sentito me stesso , solo un pò di emozione , ma credo sia normale in un soggetto ansioso , ma per quanto riguarda oggi , a scuola , ansia non è posso dire di averne avuta...
ripeto , mi sembra davvero una grandissima cavolata che la mia ansia deriva dal fatto di non vederci bene !
poi mi dica lei , sicuramente riferirò il tutto anche allo psichiatra
pillole che assumo
XANAX 0,5 mg
SEREUPIN 0,20 mg
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
ne parli con i suoi curanti che a quanto dice la stanno seguendo benissimo.
Continui sulla strada intrapresa con gli specialisti e se pensa che le lentine siano di ulteriore aiuto, va bene ... ma lasci perdere ogni ipotesi sull'ansia...l'importante è affrontare come sta facendo, e seguito a dovere.
Un caro saluto
[#6]
Ex utente
Sto leggendo tutti i miei consulti fatti fino ad ora , e volevo dopo mesi e mesi , chiudere definitivamente la domanda, facendo sapere anche a coloro che tramite internet si imbattano nei miei consulti come le cose si siano evolute
A voi dottori non so se scrivendo sulla mia stessa risposta vi arrivi qualche notifica
Volevo chiarire , che oggi 9 febbraio del 2015 , quindi più di un anno dal consulto chiesto, le cose sono totalmente diverse
Inizio col dire che la terapia farmacologica è nel finire , ad oggi assumo solo
MEZZO SEREUPIN DA 20 Mg , ( quindi come se ne assumessi 10 )
continuo dicendo , che qui mi sentivo molto in difficoltà con i rapporti sociali, entravo spesso nel panico , ed ero molto insicuro.
Quelle insicurezze andavano anche a ripercuotersi nella banale domanda che avevo posto
Oggi l'ansia ci sarà, ma per cose ben più importanti, non mi sento di dire che sono ansioso, ne dalle crisi di panico facili.
Crescendo , perchè fidatevi se frequenti gente cresci anche nel giro di 2 mesi , mi sono ritrovato di certo un carattere un pò difficile per certi versi , non mi faccio trattare minimamente male da nessuno , anche se ho un senso dell'umorismo molto, mia sorella dice pure eccessivamente elevato, ma anche un ottimo senso di autoironia, riconosco di essere molto permaloso ma solo quando vedo la mancanza nei miei confronti.
Oggi mi sento quella persona che sopra scrivevo che mi sentivo di essere ma che non riuscivo a farla uscire
Allora per tutti coloro che credono che non c'è via di scampo da quello che stanno vivendo , posso dire che non hanno idea di quante volte da questo consulto io abbia toccato il fondo, litri e litri di lacrime, ma alla fine sono qui a dirvi che se non mollate , e continuate , aiutati da chi di mestiere sa aiutare le persone , c'è la si può fare
in culo alla balena , allora, a tutti
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie!
E' importante quello che Lei testimonia!!
Ci tenga informati!