Perversioni sessuali
Salve, scrivo perchè da un anno circa ho un problema con il mio partner.
Abbiamo una relazione da più di un anno, ma ci conosciamo da quasi tre. Da subito la nostra relazione sessuale è stata un crescendo, io mi sono aperta a pratiche che prima escludevo a prescindere, ed invece con lui mi sono fidata e lasciata andare, sperimentando e provando cose nuove. I problemi sono iniziati quando abbiamo iniziato a toccare la sfera della bisessualità, per quanto riguarda me...non ci siamo mai spinti al punto di provare, ma da quando abbiamo sfiorato l'idea di un mio rapporto con una donna, lui non fà altra che pensarci, mentre abbiamo rapporti mi chiede sempre se vorrei baciare una donna, toccarla, ecc... a questo si è aggiunta una mia fantasia, ossia un rapporto a tre con due uomini, che sinceramente ci penso solo quando lui me lo chiede, anche questa l'ha molto eccitato. Io sono appagata e felice con lui, ma quello che più desidero è sentirmi sua, e sentire le sue fantasie che sono guardarmi fare sesso con una donna, oppure con due uomini, l'idea che lui mi "darebbe" ad altre persone per un piacere sessuale mi fà davvero molto male. Ne abbiamo parlato più volte, lui ha capito, ma si eccita in un secondo, mi manda foto e video, si masturba pensandomi con altri e soprattutto ci pensa mentre abbiamo rapporti, è diventata un'ossessione. Sta male anche lui, è arrivato al punto di vergognarsi e si è definito un "porco schifoso". Io non sò sinceramente come affrontare la cosa, non vorrei farlo sentire sbagliato, però mi fà male, anche se sono fantasie, per me lui è "intoccabile" sia nelle fantasie che nella realtà, vorrei sentirmi allo stesso modo. Mi ha detto che non ha mai provato così tanta eccitazione nella sua vita, è un uomo di 31 anni ed ha avuto le sue esperienze. Sono certa di quello che prova per me, abbiamo progetti di vita insieme, ma queste fantasie sono diventate un'ossessione. Nessuno dei due sà come affrontare la cosa.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
queste fantasie in se non possono essere classificate come perversioni e talvolta rientrano nella sfera di una sessualità non patologica.
Il punto fondamentale è che necessitano di una condivisione nella coppia e soprattutto non dovrebbero avere un carattere coattivo.
Se lei prova disagio perché sembra che il suo partner si faccia prendere troppo da queste fantasie, potrebbe essere utile affrontare tutto ciò all'interno di una consulenza di coppia.
Il rischio forse è quello di non riuscire poi a vivere una soddisfacente intimità.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
concordo con quanto sostiene il mio collega, dr Del Signore.
Le perversioni diventano tali o quando ledono la libertà altrui (esibizionismo, voyeurismo, ecc.) o quando sono l'unica modalità con cui una persona trova appagamento sessuale. Credo che la questione rientri in un conflitto che riguarda voi due come coppia.
Sarebbe opportuno esplorare questo tema, dati i limiti di un consulto on line, direttamente con uno psicoterapeuta.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
accanto alle indicazioni dei Colleghi, Le direi di sdrammatizzare un po' la situazione perchè si tratta, appunto, di fantasie.
Lei dice che ciò che La fa soffrire è il pensiero che il Suo uomo possa "cederla" ad altri: in realtà non è così perchè si tratta di una fantasia e Lei dice che il Suo compagno ha capito tutto questo.
Allora perchè continuare a porre l'attenzione su tali fantasie e continuare a parlarne e a farne un problema?
Sembra che più che un'ossessione per lui, sia diventata un problema per Lei.
Inoltre ci sono dei miti da sfatare: " per me lui è "intoccabile" sia nelle fantasie che nella realtà, vorrei sentirmi allo stesso modo."
Le Sue aspettative rischiano di creare dei problemi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Utente
Grazie per le risposte.
Purtroppo rappresentano un disagio, perchè la frequenza di queste fantasie è giornaliera e costante, con messaggini e foto, situazione che poi continua quando stiamo insieme, quindi non rappresentano una trasgressione, mi rendo conto che definirle "perversioni" è sbagliato ed eccessivo, ma oramai fanno parte della nostra sessualità. Il problema di base è che non ci eccitano allo stesso modo le stesse cose.
Con "intoccabile" volevo dire che non provo eccitazione immaginando il mio partner che ha rapporti con altre donne.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
>>Il problema di base è che non ci eccitano allo stesso modo le stesse cose.<<
questo è il primo punto da rivedere, ossia la condivisione della fantasia che in questo caso lei sembra assecondare.
Come mai accoglie questi comportamenti senza provarne lo stesso trasporto?
A questo punto potrebbe essere utile anche una valutazione individuale per il suo partner, visto che sembrerebbe essere una costante e non un gioco oppure una "novità".
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A Lei creano disagio?
Se sì, perchè non lo dice chiaramente al Suo compagno?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle preziose informazioni dei Colleghi, le allego qualche lettura, in modo da poter riflettere con calma...
Ma una consulenza di coppia, andrebbe effettuata per dipanare la matassa emozionale che si è venuta ad innescare tra " fantasie/ immaginario" ed il suo passaggio al' atto....che è ben altro....
Se desidera nel mio blog, può trovare tanto materiale sulla sessualità, coppia ed immaginario....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.