Problemi con la cognata

Salve,
vi espongo la mia situazione e spero di poter essere più dettagliata possibile.
Da un paio d'anni sto insieme ad un ragazzo (T)30anni. Il fratello maggiore(E)33 ha convissuto per anni con la moglie(Z)32, con la quale si è sposato esattamanete un anno fa.
Lei insegna ll'English house, e come precaria a scuola in Toscana(Firenze), lui ha un posto di una certa importanza in un'azienda di telefonia che opera anche al livello internazionale sempre nella stessa città.
Ho conosciuto la coppia per il matrimonio e mi son trovata inizialmente bene con loro. Poi ho rivalutato Z perché ho notato degli atteggiamenti un po' strani.
-La prima volta successe quando seppi che lei ebbe un incidente qualche giorno prima, per cui soffriva la macchina, stavamo uscendo solo con una macchina ovvero quella di T e la invitai a salire nel posto davanti. Lì ho percepito delle strane morfie di fastidio per ciò che le ho chiesto e dopo essersi fatta pregare, palesemente infastidita, è salita in macchina.
-la seconda fu quando per il matrimonio decisero di dormire a casa dei suoceri, dato che avendo fatto scendere qualche collega e amico dalla Toscana, la casetta che solitamente usano per dormire quando scendono, era stata messa a disposizione per gli ospiti. Lei decise, senza chiedere nulla al mio ragazzo, di dormire in camera sua visto che c'era l'aria condizionata, pur sapendo che lui soffre maledettamente il caldo e che il giorno dopo sarebbe dovuto andare a lavorare. Essendo fine giugno, il caldo qui da noi (Palermo)era veramente forte.
Pur sapendo però che la stanza di T fosse "intoccabile", lo ha chiesto alla suocera che per non avere problemi le diede il consendo e voleva far dormire T nella propria camera, coricandosi così nel divano. Il mio ragazzo dalla rabbia ha dovuto sveglare, spostare i genitori in camera capendo che lei avrebbe dormito nella sua stanza, non ha chiuso occhio col caldo sul divano e dalle 8 del mattino fino alle 17 è stato veramente male al lavoro.
Lei il , vedendo il comportamento acido di lui il giorno dopo, per riflesso se la prese con me, rivolgendosi con freddezza e acidità.
-Terza occasione: io versai un contributo monetario per il regalo di nozze...Non ho mai preteso e nemmeno avrei voluto che mi facessero regali o roba simile.. al ritorno del viaggio di nozze lei fa dei pensierini carini per tutti.. braccialetti, magliettine.. a me regala una gomma per cancellare, lunga e bianca e sento dire:"non sapevamo cosa regalarti"...
-Quarta: ha sbuffato quando le chiesero di sedersi sul divano per guardare meglio la televisione... sul divano c'ero seduta io.

Insomma.. io la ignoro perché non voglio avere problemi, ma davvero non riesco a capirla. So che ha avuto un'infanzia abbastanza difficile e ho attribuito questi atteggiamenti al fatto che si sente un po' prima donna lì.
Il mio ragazzo mi ha confessato che la madre ha paura che lei possa allontanarle il figlio,che spesso ha assecondato i suoi capricci. Non so che pensare,provo disagio.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

quale potrebbe essere per lei il modo più semplice per comprendere l'atteggiamento di sua cognata?
Ha provato a farsi un'idea sul perché di questi comportamenti?
Quai sono i suoi dubbi in tal senso?
Cosa ne pensa il suo partner?

Altrimenti rischia di sentirsi un'estranea invischiata all'interno di dinamiche famigliari che non riesce a comprendere.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera...
proverò a rispondere alle sue domande:
onestamente non so dirle di preciso come potrei capire meglio mia cognata,ha dei suggerimenti?
Mi hanno raccontato alcuni strani episodi e lei spesso è lunatica, dunque non riesco a capire bene le sue motivazioni. So, ripeto, che non ha vissuto un'infanzia facile e io sono la prima ragazza che T fa conoscere alla famiglia. Dunque ho creduto che essendo cresciuta in quella famiglia e non andando molto d'accordo col mio ragazzo, che è molto diretto e non si fa scappare le occasioni di dire le cose come stanno indipendetemente da come ci potrebbe rimanere lei, l mia presenza possa darle fastidio... sia perché fino ad ora è stata "la prima donna", servita e riverita e ora c'è "un'intrusa", sia perché credo possa vedermi simile al mio ragazzo e dunque non mi digerisce anche per questo. Sono apprezzata dalla famiglia, anche da E( mio "cognato")... Credo che sia infastidita dal fatto che mi considerano in gamba perché studio (legge) e quando posso lavoro pure.
Ho raccontato queste cose a mia madre che crede sia dovuto ad una sua insicurezza, che aumenta per il fatto che sono non solo carina ( di aspetto e negli atteggiamenti), ma anche simpatica ed intelligente per la famiglia di lui.
L'anno scorso mi son ritrovata a casa loro in Toscana col mio ragazzo (feci lui compagnia per un colloquio di lavoro a Pisa),in quell'occaione è stata molto amorevole e disponibile... poche settimane dopo, ci rvediamo a Palermo, e non mi rivolge parola.. veramente, non so che pensare!
T crede che principalmente sia rispettata perché è la moglie di E. A molti è stata poco simpatica per determinati atteggiamenti. Una volta si è pure seccata perché perse ad un gioco di carte, tanto da irritarsi e mettere il broncio. E' incredibile...
Quando porta i dolci in casa, non si preoccupa mai dei gusti degli altri o comunque raramente, principalmente dei gusti propri. Tempo addietro richiedeva alla suocera specificatamente di prendere un determinato tipo di marca di pasta, perché di altro tipo non ne mangiava... non è che parlo di pasta integrale o per celiaci eh.. parlo di MARCA. La madre dunque era costretta a comprare quello che chiedeva.
Adesso questo problema non c'è per fortuna, si rende partecipe con la suocera a cucinare o a lavare i piatti. Ma determinati atteggiamenti rimangono.
E non vorrei essere cattiva ma la principale colpa è del marito che le fa passare questi capricci. Io posso pur capire che è stata male da piccina.. però credo anche che la gente che vive intorno a lei, non può subire i malesseri che lei si porta dietro da tutta una vita. Ah le piace sembrare anche molto acculturata ed intelligente. Per carità lo è eccome... però dà quell'impressione fastidiosa di superiorità che non è piacevole.
[#3]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
comprendo il suo disagio, le cognate possono essere un brutto cliente.
Allo stesso tempo mi domando, come fa il mio collega dr Del Signore, come mai per lei è un problema così rilevante.
Forse sua cognata non la approva. Allora?
La "palla" passa in mano al suo partner, lui che cosa ha da dire?
Forse questo atteggiamento può avere a che fare con chi ha più potere in famiglia; per lei è più importante averne di più?

Restiamo in ascolto.

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#4]
dopo
Utente
Salve, ringrazio sia lei che il suo collega per le risposte.
Per me è un problema rilevante perché mi sento a disagio in sua presenza. Non so come comportarmi peché non mi piace essere "snobbata" da qualcuno che non mi conosce nemmeno.
Il mio ragazzo si dispiace quando dico queste cose perché nonostante tutto è pur sempre la moglie di suo fratello, anche se sa benissimo che non è un soggetto facile.
Ma per me in un famigia non c'è nessun potere, cioè non riesco a capire il senso della sua domanda. In una famiglia c'è rispetto reciproco ma nessuno ha più rilievo dell'altro... La famiglia del mio lui mi tratta benissimo, forse alle volte la suocera pure troppo per quant'è buona e disponibile..
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

>>..sia perché fino ad ora è stata "la prima donna", servita e riverita e ora c'è "un'intrusa"..<<
questa dinamica si presenta spesso, bisogna semplicemente comprenderla e non dare l'idea di voler "usurpare" un titolo, ma cercare di creare un'alleanza che fondamentalmente gioverà ad entrambe.

[#6]
dopo
Utente
Abitiamo lontane.. come posso creare quest'alleanza?
[#7]
dopo
Utente
e poi non capisco perché s'innescano tali dinamniche.. da che nascono?
[#8]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Forse conviene lasciar perdere tutti questi capricci, la cognata sembra appunto come dicono i colleghi centrata su una dinamica di potere, assurda certo,fa come i bambini leader negativi della classe , disturba per farsi notare.
Sarà in ansia, e usa le strategie che aveva da piccola. Col tempo potreste diventare capaci di rapporti più amichevoli , abitate lontano e non è male per ora..Secondo me non vale la pena di spendere energie per arrabbiarsi, combattere questa poveretta che magari l'ammira e l'invidia..
Take it easy..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#9]
dopo
Utente
Io mi auguro possano esserci buoni rapporti in futuro. Ad ogni modo non provo rabbia, ma disagio, sono infastidita...Spero col tempo possa risolversi tutto. Grazie! Faccio bene ad ignorarla?
[#10]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Proprio ignorarla no, gentile, anche valorizzante , parlate d'altro, di film, di vestiti, di ricette di vacanze che vorreste fare.. mica insieme però...
Cosi l'aiuta ad alzare lo sguardo..
[#11]
dopo
Utente
Ho provato una volta a chiederle qualcosa su filosofia del diritto.
Lei ha fatto il classico e un libro da portare all'esame era di aristotele.. mi ha sempre risposto in maniera fredda e distaccata. Credevo che potesse invece farle piacere aiutarmi culturalmente... Ad ogni modo, ci proverò. Grazie mille!