Problemi di autostima

buonasera
sono una ragazza peruviana, ho 20 anni, ormai vivo in italia da piu di 10 anni, da un po di tempo sento questo disagio, mi sento inferiore a tutti e non mi sento bene con me stessa, mi sento brutta, stupida e ho davvero poco autostima, in poche parole mi sento infelice, certe volte mi rendo conto che questa infelicità non ha senso dato che ho una bella famiglia, una bella casa, un bel ragazzo, studio e lavoro, ma sento che mi manca qualcosa ma non riesco a capire cosa esattamente, piu il tempo passa, piu mi sento irritata. Tutte le mattina quando mi sveglio sono triste perchè non mi piace questa vita ma poi mi chiedo cosa voglio e ci penso e mi rendo conto che ho tutto quello che desidero ma non lo apprezzo, non so piu cosa fare se rivolgermi a uno specialista o no, perchè non posso continuare avanti con questo tristezza
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

forse la risposta è in quel *da un pò di tempo* cercando di capire cosa c'era prima e cosa c'è dopo, ma soprattutto cosa rappresenta il confine tra il prima ed il dopo.

Delle volte quando tutto va bene ci annoiamo, forse perchè le cose non cambiano e quindi abbiamo bisogno di nuove emozioni e di nuovi stimoli: facciamo qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso per il gusto di cambiare e di sperimentare.

Che ne pensa?

Adelante!

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
Una consulenza psicologica l'aiuterebbe a elaborare le ragioni di questa sua insoddisfazione. Che possono risiedere in piccoli aspetti della sua vita o della rappresentazione di se'.
Come vanno le sue amicizie?
Ci dice di studiare e lavorare. Di cosa si occupa? Le scelte che ha fatto sono state sue? Ha seguito il suo desiderio?
Cerchiamo di fare un po' di luce su questi particolari.
A presto

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Buonasera,

dice "non so piu cosa fare se rivolgermi a uno specialista o no". Credo che l'aver scritto qui e le sue parole "non posso continuare avanti con questa tristezza" vadano nella direzione di voler stare meglio e quindi nella possibilità di intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a comprendere il suo disagio.

Sperando di fare cosa gradita, le segnalo il seguente articolo per spunti di riflessione:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/495-autostima-una-perla-preziosa.html

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
grazie a tutti per le vostre risposte, sono passati due anni ma il disagio c'è ancora, dopo tanti anni ho deciso di rivolgermi ad uno specialista.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Mi sembra un'ottima idea!

Anche se sono passato due anni, cambiare e migliorarsi è sempre possibile.

Auguri per tutto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it