Autolesionismo

Salve. Credo di avere numerosi problemi uno di questi è l'autolesionismo. Sono una ragazza di vent'anni con problemi di peso e problemi con il padre. Da qualche tempo soffro di autolesionismo, non mi taglio solo quando le cose vanno male per non sentire il dolore mentale, malo faccio anche quando va tutto bene, mi piace vedere il mio corpo coperto di cicatrici e nonostante io sia terrorizzata dal dolore apprezzo anche il live bruciore. Inoltre uso questa cosa per attirare l'attenzione. Ho spesso paura di essere abbandonata e cedo che questo tenga le persone vicino a me. Vorrei sapere di cosa soffro. Non posso recarmi da uno psicologo.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile utente,
non è serio effettuare diagnosi on line. Mi creda non è per mancanza di volontà a fornire un consulto. Comprendo il suo bisogno di sapere cosa le stia accadendo, il cercare di dare un senso alle nostre azioni è fondamentale, tuttavia può essere dannoso mettere "etichette" diagnostiche al di là di uno schermo.
Se non può permettersi uno psicologo può rivolgersi al Servizio di psicologia della sua città. Allo Spazio Giovani non occorre appuntamento.
Perché non ci parla un po' più di lei?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, una diagnosi esplicita non è possibile senza una valutazione diretta della persona, tuttavia non è infrequente una reazione del genere davanti a problematiche che riguardano la struttura di personalità e la gestione delle emozioni. E' assolutamente importante che lei cominci un percorso di terapia con uno specialista onde evitare di perdere il controllo della situazione .
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come già detto dai colleghi la diagnosi non è fattibile, inoltre dare un nome alla sua problematica mi sembra meno importante della sua cura.
Dovrebbe rivolgersi ad un nostro collega, che oltre il sintomo visibile( l ' autolesionismo), l' aiuti vero un processo di guarigione.

Spesso le condotto autolesive, sono strategie disfunzionali, messe in atto per difendersi dal dolore psichico...accudire il corpo sofferente è maltrattato, effettua uno spostamento da dentro a fuori.....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it