Interpretazione sogno
Gentili Psicologi,
ho sognato due volte che dicevo a mia sorella che sono fidanzata (ho davvero il ragazzo).
Che significa questo sogno?
Ho pensato che fosse colpa dei miei genitori, che sono maschilisti e misogini (soprattutto mia madre). Infatti, io e mia sorella non possiamo dire liberamente di essere fidanzate, per noi è un tabù, mentre i miei due fratelli possono dire di avere le fidanzate.
Che cosa significa?
Grazie.

[#1]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, con. tutte le riserve in merito all'interpretazione dei sogni on line, le posso solo dire, in un ottica psicanalitica freudiana, che nel sogno sua sorella rappresenti per "spostamento" sua madre ed il contenuto dello stesso, essendo il sogno un appagamento sostitutivo del desiderio, possa indicare il suo desiderio di comunicare ai suoi genitori la sua situazione sentimentale
Dr. Michele Spalletti, psicologo - psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il sogno e il suo significato devono essere costruiti all'interno di un setting psicoterapico dal paziente stesso con l'aiuto del terapeuta.
Quelli che trova nelle librerie e che pretendono di dare interpretazioni dei sogni, sono libri che non si basano su nessun presupposto scientifico e che pertanto non hanno alcun valore.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Grazie Dottori,
per le risposte :)
[#4]
Dr. Michele Spalletti Psicologo, Psicoterapeuta
G.le utente, per esaustività espositiva le invio il significato del concetto di spostamento da me inserito nella risposta alla sua richiesta di consulto. Spostamento: trasferimento dell'importo pulsionale da una rappresentazione ad un'altra, ad essa associata da una catena associativa. Lo spostamento, insieme alla condensazione, è uno dei caratteri fondamentali del processo primario, quale modo di operare dell'inconscio. Come dice Freud, in L'interpretazione dei sogni: "Il risultato di questo spostamento è che il contenuto onirico non somiglia più al nucleo dei pensieri del sogno e che il sogno riflette soltanto una deformazione del desiderio onirico".
Nel suo caso specifico, l'importo pulsionale, relativo al desiderio di riconoscimento, si è rappresentativamente trasferito, nel sogno, da sua madre a sua sorella. Ovviamente, come giustamente ricorda il mio collega, ciò, in assenza di un'ulteriore articolazione associativa e di un setting preciso, non può che essere un'interpretazione parziale esclusivamente basata sul mero funzionamento dei meccanismi onirici