Interpretazione sogno

Buongiorno a tutti
Mi sono appena iscritta perchè mi stavo firmando visto che ho fatto un sogno alquanto strano vista la mia situazione (anche perchè le altre volte erano abbastanza chiari e interpretabili facilmente)
È un momento un po' di crisi tra me e il mio ragazzo, storia a distanza per lo più. Lui una settimana fa mi ha detto che voleva del tempo per lui perchè era confuso a causa del lavoro eccecc e mi ha detto che ci saremmo visto in questi giorni per chiarire ma non sembra avere ancora le idee molto chiare o per lo meno confuse.
Ecco perchè il mio sogno non riesco ad interpretarlo: ho sognato che mi recavo da lui ed aspettavo il bus (sul quale una volta salita l'ho trovato). All'inizio era seduto lontano da me di due posti e poi mi sono avvicinata e m sono seduta accanto a lui. Una cosa che ho notato è che aveva con se una maschera tipo quelle di carnevale con i volti di altre persone ma mentre era con me e mi parlava, non la metteva e non la considerava proprio. Mi sorrideva e mi parlava normalmente e tutto si è svolto nel tempo reale cioè, come se fosse domani la cosa (visto che forse ci vediamo o comunque pensavo di andare da lui). Non riesco a capire se questo sia un sogno "premonitore" o solo una cosa senza importanza. So solo che è da lunedì scorso che sono nel "limbo" e qualsiasi segno può farmi capire delle cose.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
dal mio punto di vista non esistono sogni premonitori.... credo che, nella misura del possibile, siamo noi è le relazioni nelle quali viviamo, a determinare ciò che ci accadrà.
Lei come vorrebbe interpretarlo questo sogno?
Che intende fare per recuperare (se lo vuole) la relazione con il suo compagno?
Forse dovrebbe interrogarsi su questi aspetti.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Ovvio che io voglio recuperare e intendo lasciargli tutto lo spazio e tempo che mi ha chiesto, assecondarlo da questo punto di vista perchè mi ha detto che il problema non sono io e che serve tempo a lui per se stesso...penso sia il modo migliore, anche se ora dopo una decina di giorni che va avanti così, vorrei una minima certezza...la spero più che altro
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile ragazza,

>>anche perchè le altre volte erano abbastanza chiari e interpretabili facilmente<<
questo è alquanto improbabile, le sue interpretazioni sono probabilmente il riflesso di ciò che si aspetta dal sogno (ossia altre proiezioni), ma l'interpretazione può essere fatta solo da un professionista esperto e in un contesto di consulenza o psicoterapia.

>>Non riesco a capire se questo sia un sogno "premonitore" o solo una cosa senza importanza.<<
non è ne l'uno ne l'altro, è semplicemente un sogno come tanti e se ha intenzione di comprenderne il significato si deve rivolgere di persona ad uno psicologo, meglio se di orientamento psicodinamico.

>>So solo che è da lunedì scorso che sono nel "limbo" e qualsiasi segno può farmi capire delle cose.<<
le relazioni possono essere compre solo con il confronto e non con dei "segni". Questi ultimi assumo un significato per lei solo perché si sente insicura, ma corre il rischio di "proiettare" le sue aspettative su di essi, quindi raccogliere i segni in definitiva non la può aiutare a comprendere ciò che sta accadendo tra lei e il suo partner.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione, infatti non m sono montata la testa dopo questo sogno però ero almeno un po' più positiva

E per il "metodo" che sto utilizzando con lui? Il fatto che mi abbia chiesto tempo per sè e glielo sto dando pensiate sia la cosa giusta? Ovviamente ora mi aspetto qualcosa, una risposta per lo meno...
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

>>Il fatto che mi abbia chiesto tempo per sè e glielo sto dando pensiate sia la cosa giusta?<<
è una delle possibili strade, anche se poi, nel bene o nel male, una decisione va presa.

[#6]
dopo
Utente
Esattamente...spero poi nel bene visto lo sforzo c'è sto facendo per venirgli incontro
Grazie dell'attenzione
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
ci tenga aggiornati se lo ritiene necessario.