Interpretazione sogno

Buongiorno.
Il ragazzo del quale scriverò è un uomo per il quale provo un enorme sentimento Purtroppo però, almeno per ora, non credo di essere corrisposta; dico per ora perchè credo sia soprattutto per il motivo che viviamo in città diverse e abbiamo vite molto diverse. So so che le sue intenzioni, in generale nella vita, non sono quelle di avere legami con nessuno (almeno chè non si innamori di qualcuno).ci sto male perchè so di piacergli, ma non riesco a capire se lui potrà mai essere predisposto nei miei confronti a una conoscenza come dico io….non gli interesso o forse è solo un periodo sbagliato?non riesco proprio a capire cosa pensi di me e ho paura a chiederglielo, non voglio rivelarmi e spaventarlo.
Il sogno è questo:
Leggevo dei messaggi mandati da lui dove non ricordo cosa diceva ma, nello scorrerli fino in fondo, mi accorgevo che mi aveva scritto delle cose alle quali io precedentemente non avevo prestato attenzione. Questi messaggi erano gia stati aperti, ma solo nel rileggerli (a distanza di tempo) mi accorgevo di una parte in piu nella quale diceva esplicitamente di volermi (non so in che senso, mi voleva e basta!). La cosa particolare però è che quell’unica parola che confermava il tutto era in realtà uno scarabocchio che però io, leggendo attentamente, riuscivo a capire. Quindi: una parte di messaggio nascosta che io riuscivo a scovare e a leggere, ma solo con grande attenzione. Nel sogno rimanevo felice e triste allo stesso tempo e mi dicevo : “Maria, vedi che anche tu hai i tuoi sbagli? non sei stata abbastanza brava a interpretare i suoi gesti….credi di non interessargli, ma in realtà hai visto cosa ti ha scritto?”
Un’altra cosa che ricordo perfettamente è che su quello stesso messaggio mi era stata inviata l’immagine di due draghi, uno piu grande che sputava fuoco (lui) e io, piu piccola, appoggiata a quello piu grande lo abbracciavo. Erano due draghi felici. Tutta la scena del sogno si svolgeva su un autobus dal numero 18! Non so se può c’entrare con l’interpretazione, ma successivamente sempre su quest’autobus una mia cara amica con la quale ho litigato mi rompeva le scarpe mangiandomele a morsi!!!!!! non credo che rimanessi scalza, però quelle in particolare che mi rompeva erano le piu comode che ho…da ginnastica nere!
Cosa può voler dire? Secondo lei questo sogno è solo frutto dei miei desideri oppure sono segnali che ho metabolizzato entrando in contatto con lui? Potrebbe c'entrare in qualche modo lui e quel che ho percepito standoci insieme o sto solo sperando?Mi scuso in anticipo per il mio modo poco professionale di scrivere.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Bella l'immagine dei due draghi felici, una piccola e dolce e lui che sputa fuoco.. i sogni risentono dei nostri pensieri e li trasformano, li illuminano, qui di " residui diurni" ce ne sono molti ..c'è anche la sua speranza , e il suo desiderio che il sogno si avveri , di riuscire d essere convincente, sensibile, capace di attrarlo, e c'è anche l'amica cattiva che le fa un grande sgarbo..
Che dire ? solo lei può .. sentire.. se tutto questo amore può essere corrisposto.. questo è un bel sogno, dolce romantico, via via il rivedervi e l'esame di realtà diranno se c'è sotto a tutto , l'intesa e la complicità.. come a tratti le pare di intuire..
Le faccio molti auguri..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie mille dottoressa! E' molto gentile a rispondermi; io ci credo molto al fatto che ciò che sognamo non è solo frutto di noi stessi, ma anche dell'interazione con gli altri e di ciò che ci trasmettono. In questo caso, soprattutto, ci spero particolarmente!
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Nessun altro vuole intervenire?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>non sei stata abbastanza brava a interpretare i suoi gesti..<<
questo è verosimile al di là del sogno, che non può essere interpretato on-line. Voglio dire che nel suo caso è come andare a cercare delle "corrispondenze" che in realtà potrebbero essere solo il frutto dell sue proiezioni, ossia dei suoi desideri nei confronti di questo ragazzo.

Chiedere l'interpretazione di questo sogno è come cercare di avere ulteriori conferme, quando basterebbe fare un po' di chiarezza, magari parlandone apertamente. Altrimenti rischia di alimentare delle "fantasticherie".

Come fa a sapere di non essere corrisposta e al contempo sapere di "piacergli"?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la sua risposta. So di piacergli, ma non so se sarebbe predisposto a volermi bene e a conoscermi come vorrei io. So perfettamente che quel che ho sognato può essere unicamente frutto delle mie "fantasticherie", però speravo che poteste dirmi qualcosa in più rispetto ai dettagli che vi ho scritto.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..non so se sarebbe predisposto a volermi bene e a conoscermi come vorrei io.<<
forse sta chiedendo un po' troppo a questa persona e indirettamente a se stessa. Bisognerebbe andare per gradi, ossia verificare quel dato che lei da per certo: "so di piacergli".

Visto che lo scarabocchio per definizione non ha significato, perché è pre-simbolico e pre-linguistico, al massimo nei bambini è segno di aspetti emotivi positivi e negativi, ma che appunto non possono essere tradotti in qualcosa. Lei nel sogno fa proprio questo, cerca di dare un senso arbitrario e personale a qualcosa che appartiene solo alla sua interiorità.

>>So perfettamente che quel che ho sognato può essere unicamente frutto delle mie "fantasticherie"<<
questo è importante perché le permette di iniziare a distanziare tra ciò che pensa di vedere (nell'altro) e la realtà oggettiva dei fatti.

Quindi le faccio una domanda importante: Se lei sa che potrebbe trattarsi di fantasticherie, come mai è sicura di piacere a questo ragazzo?
Le due posizioni sembrano poco conciliabili perché la prima è un dubbio mentre la seconda assomiglia ad una cosa che lei da per scontato.

[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Penso che le due cose possano essere conciliabili: gli piaccio fisicamente e come persona, ma non so se ha voglia di impegnarsi. Insomma le basi potrebbero anche esserci, ma ho paura che non voglia nulla di vincolante.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma non so se ha voglia di impegnarsi.<<
lei vuole una relazione stabile?

Prima dell'impegno bisogna comunque fare dei passi insieme, ossia decidere non prima di iniziare una relazione. Non crede?

Altrimenti come fa a sapere se questa persona possa o meno essere interessata e quindi impegnarsi in qualcosa di più duraturo?

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Io non so se voglio una relazione stabile da questa persona, so solo che vorrei piu di quel che mi sta dando. I passi insieme non si riescono a fare perchè non c'è tempo di vedersi e gli stili di vita son diversi