Indecisione due ragazze
Buongiorno a tutti,
E' la prima volta che scrivo qui e vi spiego il mio problema:
Ero fidanzato con una ragazza da quasi 3 anni ma adesso, che ho conosciuto altre persone per via dell'università, ci siamo sostanzialmente distaccati. Tra le varie persone con cui ho stretto amicizia c'era una ragazza con cui mi trovo tutt'ora bene. Ormai è trascorso un anno all'università. Il fatto è che ho capito che a questa ragazza io piaccio. Ho parlato con quella che ora è la mia ex di questa nuova ragazza e non l'ha certo presa bene. Incomprensioni di coppia erano frequenti nell'ultimo anno, litigi compresi. L'ho lasciata anche perchè di litigare due o tre volte a settimana non mi andava proprio, anche se i litigi erano per stupidaggini. Da quando mi sono lasciato con la mia ex, sto frequentando quest'altra ragazza ma certe volte non riesco a non pensare all'ex. Sarà per abitudine? Nell'ultimo anno di coppia mi sembrava anche di prendere le distanze da lei, mi dava certe volte anche fastidio. Preferivo stare più con gli amici che con lei. Era finito l'amore? Forse sì. Il problema è che certe volte ricontatto la mia ex perchè mi fa piacere sentirla e sapere come sta, anche per capire se sono solo io ad avere una tale confusione nella testa! Ho spiegato alla mia nuova ragazza la situazione che sto vivendo, anche perchè lei sapeva che io ero fidanzato, e mi ha tranquillizzato dicendomi che potevo prendermi del tempo per capire. Con lei sto bene, ci stiamo conoscendo ma ripeto che continuo a pensare all'ex. Perchè? Ma soprattutto come posso riuscire a decidere quale via e quale ragazza renda migliore la mia vita? Grazie in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
quanto tempo è trascorso dalla rottura del suo rapporto?
Forse è passato troppo poco tempo, deve ancora metabolizzare la perdita.
Si dia del tempo, non abbia fretta così come le ha detto la nuova ragazza.
Se ha pensato di chiudere la vecchia relazione probabilmente aveva buone ragioni, come ci scrive. Forse ha avuto un po' di fretta, ma da quanto ci riferisce si è andato spegnendo dal suo ingresso all'università.
Si è aperto un nuovo ciclo, nuove amicizie, nuove possibilità.
Il tempo darà soluzioni ai suoi dubbi, stia sereno e viva il nuovo ciclo con leggerezza.
Un caro saluto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
GENTILE RAGAZZO, aveva cominciato la relazione con la sua ex a 17 anni percio', è molto frequente perdersi, crescendo, si cambia e non allo stesso passo, certo resta l'attaccamento per un pò, perche' quella ragazza era anche fonte di sicurezza, è rassicurante essere in coppia da tempo, protetti dalla solitudine, dal cambiamento, dal rileggersi..si dia del tempo come dice qui sopra la dott. Rinella, conosca meglio questa nuova ragazza da cui sembra essere molto attratto.. che sembra più matura, e viva la sua giovinezza , pur con tutte le sue contraddizioni, con serenità..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissimo,
credo che sia passato troppo in fretta da un rapporto all'altro senza dare il tempo e al cuore di abituarsi.
Lasci passare del tempo e vedrà che si farà chiarezza.
Quando c'è un cambiamento è sempre fonte di ansia e preoccupazione, l'aver lasciato il conosciuto per l'incerto a volte fa ritornare sui propri passi, ma è solo il timore di aver fatto la scelta sbagliata...
viva con serenità questo nuovo incontro e si lasci andare, se penserà ancora fra qualche mese alla sua ex, interroghi il suo cuore, di solito lui non sbaglia mai.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768