Un amore finito

Buongiorno..ho bisogno di parlare di questa situazione con un esperto. E' circa un mese che il mio ragazzo mi ha detto che non prova più nulla per me, che emotivamente non si sente più legato a me. Causa di tutto ciò sarebbero i miei comportamenti, dice che l'ho fatto stare troppo male per troppo tempo, farlo sentire sbagliato. Ammetto le mie colpe, ma tutto ciò che ho fatto, è stato solo perché avevo paura di perderlo, lo sentivo distante. In ginocchio, perdendo qualsiasi mia dignità gli ho chiesto una seconda possibilità, io ho capito davvero i miei errori e voglio rimediare, ma lui mi dice che non vuole più adesso, è qualcosa che non gli interessa perché se lo farebbe adesso è solo per non farmi star male, lui sa che se ci riprovassimo saremmo di nuovo punto e a capo ed io non lo lascerei andar via di nuovo. Nonostante questo continuiamo a sentirci se io gli scrivo, gli dispiace per il male che mi sta facendo, ma è inevitabile. Lui dice di non provare rancore o rabbia nei miei riguardi, e ciò mi fa capire quanto lontano sia dal sentimento d'amore, semplicemente non prova più nulla. Dice che probabilmente ha bisogno solo di tempo, perché altrimenti adesso saremmo punto e a capo, però subito dopo è come se troncasse tutte le speranze, dicendomi che vuole finisca bene e che rimarrò il suo primo amore. Ieri abbiamo fatto l'amore, non avrei mai creduto di riuscire ad annullarmi così per un uomo, eppure l'ho fatto..sto provando in qualsiasi modo a dimostrargli di aver capito l'errore, ma non basta. Ieri mi ha detto che fisicamente gli appartengo ancora, ma non va oltre. Sto male, tanto, è una ferita troppo grande che io non riesco a rimarginare, soprattutto perché una settimana prima di dirmi queste cose, abbiamo fatto l'amore e mi ha detto che mi amava. Cosa gli succede?Potrebbe davvero essere solo una questione di tempo?Ma se così fosse, perché io lo sento così distante?
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
difficile capire da qui, non possiamo sapere cosa ha portato il suo ragazzo ad allontanarsi da lei, quali sono i comportamenti "sbagliati" che ha assunto e che hanno contribuito a rompere la relazione.
In ogni caso se lei ammette di aver fatto degli errori, è bene che ne faccia tesoro, per questa o per le future relazioni.
Infine, credo che se la situazione la fa soffrire dovrebbe cercare di distaccarsi da questa persona, altrimenti rischia di trascinarsi un problema, che emotivamente potrebbe logorarla.
Le allego un link, che affronta il tema del litigio di coppia:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3818-come-litigano-marito-e-moglie-il-senso-del-conflitto-nella-coppia.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza, dopo aver letto i suoi ultimi post penso che sarebbe forse bene fare un intervallo, per riflettere, fare altro e magari anche cercare di cambiare il suo modo di proporsi, da qui, senza sapere che poco di lei, io penso che meno drammi e un rapporto più.. leggero.. siano modalità più positive e costruttive di vivere un amore..
Sentirlo lontano e mettersi in ginocchio, umiliarsi.. mah, al di là della possibile gratificazione narcisistica che gli dà, la mette nella posizione di quella perdente che supplica e lo rincorre .. vuole questo dal suo uomo ?
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dottoressa, no, non è certo questo che voglio, ma per me è tutto così difficile, difficile accettarlo, non riesco a distaccarmene. Pensi che vuole addirittura scrivere ad un'altra ragazza, ma per me è stato un duro colpo. Ho impiegato sei mesi per fidarmi di lui, mi aveva promesso che mi avrebbe trattata da regina, che non mi avrebbe mai fatto del male, ed ecco qui, quando meno me lo sarei aspettata, la porta chiusa in faccia!E che botta!Mi sento morir dentro, mi sento vuota, gli ho dato tutta me stessa, gli ho consegnato la mia anima e mi sono fidata. Mi sento appartenere a lui e non riesco, non ce la faccio ad accettarlo, al sol pensiero di vederlo felice con lei, ho un nodo in gola. Ho bisogno di aiuto, non voglio esser così.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore, i miei comportamenti?Ultimamente litigavamo quasi ogni giorno..perché i suoi atteggiamenti mi ferivano..volevo trascorresse più tempo con me perché mi mancava, o ci restavo male se al cell non mi rispondeva. Mi rendo conto d'esser stata infantile ed esagerata, ma penso che tre anni non possano esser buttati via così, anche lui mi ha fatto del male, ma io sono stata sempre lì a cercare di risistemare tutto, perché là dove c'è amore, c'è tutto, tutto diventa insignificante. Lui si è arreso e continua a dirmi che non vuole, che non gli interessa e per me è dura da accettare, perché io sento di appartenergli, è la mia felicità. E' dura, tanto. Non so se ci riuscirò, sono troppo fragile, troppo problematica, troppo sbagliata, sono un errore.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, non pensi e non dica.." sono un errore"..quel tipo di comportamenti non paga ecco tutto, ora deve voler bene a sè stessa e farsi aiutare, per diventare più forte , per essere più sicura, essere capace di usare l'intelligenza e la sensibilità per non soffrire così..L'amore non basta, non gli dia troppo potere, non torna per pietà, non torna se lei lo convince, deve rimpiangerla invece, perchè lei diventa sempre più bella, in gamba, avanti..con gli occhi aperti..
Coraggio si può fare..
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Mi associo alle indicazioni dei colleghi nella risposta.
Un amore dovrebbe fondarsi sulla "dimensione del piacere" e della condivisione, se si basa sul "bisogno" diventa un amore zoppicante.
Il suo fidanzato non deve essere una stampella per la sua psiche, è vero l' amore rende tutto bello ed a colori, ma alla lunga quando si sta male l' amore viene prosciugato di energie psichiche, mentre in realtà, necessità di amorevoli cure, di concime e di manutenzione continua

Si faccia aiutare, si ritrovi, si centri....il resto verrà dopo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it