Comportamento con il partner confuso

Salve Gentili Professionisti,
Sono una ragazza di 23 anni e sono un pó tormentata dalla scelta che ha fatto lunedí scorso il mio ragazzo (24 quasi 25 anni). Da premettere che rmé é stata una storia fantastica, un colpo di fulmine che ha fatto nascere una vera e propria favola. Non ci sono stati mai gravi litigi, anzi. Giovedi avremno fatto un anno. Notavo da qualche settimana un comportamento piu distaccato suo, ma sia io che i suoi amici lo addebitavamo al fatto che sta preparando l'ultimo esame per poi laurearsi. Fatto sta che il sabato siamo usciti tranquillamente. La domenica gli ho chiesto se era tutto ok, e lui mi ha detto che é in un periodo di confusione della sua vita, che non sa che strada prendere, che non sa quello che deve fare e sperava che passasse in fretta questo periodo. Poi gli ho chiesto se in questa confusione c'ero anche io..e lui ha detto si ma che non si voleva sbilanciare per non dire cose affrettate. Il lunedi sera mi ha lasciato dicendo che non sa piu se quello che prova é amore, che é lui ad essere sbagliato perché gli vengono questi momen in cui vuole stare solo, che io sono perfetta, che se si rende conto che gli manco torna ma pe ora é meglio cosi, che non vuole farmi soffrirr,tutto questo piangendo e tenendomi la mano. mi ha detto che mi.posso far sentire.quando voglio.per ogni chiarimento o comunque per sfogarmi, e ha aggiunto che nella vita di coppia devo togliere un po di .piu il carattere. Cosa posso fare? Sto evitando di farmi sentire..ma mi manca..non sono.piu la stessa..un fulmine a ciel sereno. É vero che non mi ama piu? Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
comprendo il suo sentire davanti a un avvenimento cosi inaspettato.
Da quanto tempo stavate insieme?
Non ha mai colto segnali che potessero riferirsi a vostre criticità di coppia? <e ha aggiunto che nella vita di coppia devo togliere un po di .piu il carattere. > Cioè che succedeva nella vostra coppia per dire così? Ne avevate mai parlarto prima?

Noi non possiamo sapere cosa possa provare questo ragazzo per lei, ma certo sarebbe opportuno rispettare i suoi bisogni e non insistere, come sta facendo.

Il suo ragazzo sta affrontando la fine del ciclo di studi, un momento di cambiamento e impegno, in genere di per sé fonte di stress e preoccupazioni per il futuro,ma non possiamo sapere rispetto a ciò che è accaduto quanto sia attribuile a questo o ad altri fattori personali e quanto a un'insoddisfazione nella vita di coppia.

Il suo lui le ha lasciato una porticina aperta per eventualmente riparlarne più in là?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
Non mi ha mai fatto capire nulla. Cioé non ci sono stati litigi da poter dire quella frase. Forse dovevo pretendere di piu da lui e meno da me stessa. Perché io sono stata perfetta, parole sue. Mi ha detto che non sa prevedere il futuro. Per ora deve capire se la mancanza c'é e quindi tornate, o se la scelta che ha fatto é stata giusta. Solo il tempo sapra dare risposte. Non vuole che stia male. Stavamo insieme da un anno.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentilissima,

comprendo il dolore e la tristezza in cui è piombata....
non deve essere facile, ma cerchi di razionalizzare un po di cose.
Questo ragazzo è alla fine di un suo percorso di vita e ne deve iniziare un altro con tutte le incognite che questo futuro purtroppo riserva a voi giovani.
Non ha troncato ogni possibilità di comunicazione e questo è già uno spiraglio; le consiglio di lasciarlo stare per un po in modo che cerchi di fare chiarezza dentro di sè.
Non possiamo dire a distanza e non conoscendovi se può amarti ancora, ma certamente ne potrete riparlare a mente più lucida lasciando passare un po di tempo; non lo assilli, ma cerchi di assecondare questo suo bisogno di stare da solo; nella vita queste fase servono per poi ripartire con più grinta e sicurezza.
Stia serena se riesce.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Gentile Dottoressa,
Lo sto lasciando stare. Non lo cerco e sto evitando di uscire (stessa compagnia, brutta storia). Speriamo che si renda conto.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Si sta comportando molto bene!
Vedrà che si sentirà libero di agire per il meglio e si renderà conto dello sforzo che sta facendo per lui.

In bocca al lupo!

[#6]
dopo
Utente
Crepi! La ringrazio nuovamente!
Cordialmente.