Come fidarsi di un uomo e paura di soffrire?

Buongiorno dottori,
da 3 mesi sto frequentando in modo sempre più sentito un uomo di 42 anni,io ne ho 35 e un matrimonio finito quasi subito a causa di un uomo che non ha saputo mantenere la scelta fatta e mi ha rifiutata in tutti i sensi e per la situazione ho sofferto molto. Poi per caso e nel momento più impensato ho conosiuto quest'uomo.. Sto bene con lui sotto tutti gli aspetti, anche se abbiamo avuto fin'ora due vite un po' diverse eppure c'è qualcosa che ci unisce... Io credo che mi sto innamorando di lui e lui di me.. Ma non so più com'è essere innamorati.. Se mi sto sbagliando?? Ho tanta paura di soffrire di nuovo, di perdere quest'uomo che mi da davvero tanto..
Dice che non pensava di innamorarsi a 42 anni..insomma gli sembra strano, lui era abituato a vivere da single da un po'.. però vorrebbe costruirsi una vita..
Faccio molta fatica a fidarmi soprattutto se inizio a ragionare su tutte le cose, sui se e i ma.... Cosa mi consigliate?
Da cosa si capisce che si è innamorati? (scusate la domanda banale...)
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Faccio molta fatica a fidarmi soprattutto se inizio a ragionare su tutte le cose, sui se e i ma..>

Gentile Utente,
la sua esperienza matrimoniale fallita ha certamente un peso sul suo fidarsi o meno, sullle domande che si pone sulla nuova relazione.
Però, se ci pensa bene, in questo modo continuando a porsi domande e vivere nel dubbio, rischia di costruire un problema dove non c'è.
Purtroppo non ci sono garanzie assolute a priori riguardo a un rapporto, solo darsi la possibilità di viverlo comprendendo pian piano se l'altro fa per noi, se ci stiamo bene, se c'è equilibrio nella relazione ci aiuta a capire.
Sembra che entrambi per motivi diversi vi stiate interrogando in merito, la risposta la avrete frequentandovi con serenità senza avvitarvi in domande alle quali non c'è risposta certa.

Restiamo in ascolto
Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile Utente,
Quando ci innamoriamo, ci assumiamo qualche rischio, sempre: possiamo aver sbagliato persona, o esserci ingannati sui nostri e altrui sentimenti, possiamo toccare il cielo e poi restare delusi, o rifiutati o ancora.....tuttavia, ogni rapporto, a partire dalla fase di innamoramento, va co- costruito, ovvero costruito insieme con l'altro. Gli ingredienti possono variare ma e' molto importante sapere quali sono le nostre aspettative e quelle dell'altro, quanto esse siano realistiche o illusorie, e quanto individuati ed adulti siano entrambi i partner. Gli Errori fanno parte del gioco della coppia, ma importante e' la capacità riparativa e creativa di entrambi nell'individuare i problemi e trovare le soluzioni.
I miei migliori auguri di vivere un rapporto pieno e gratificante, pur se non perfetto, o forse tanto piu' stimolante proprio per questo!

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Ma non so più com'è essere innamorati.. Se mi sto sbagliando??
Cara Signora,
Certo tre mesi sono ancora pochi ma cosa c'è di più bello che ri-scoprire come si fa ad esssere innamorati?d'accordo con le colleghe le dico che, capire a priori se sta sbagliando non è possibile. Certo però che se entrambi vi fate condizionare dalle rispettive paure diventa tutto più difficile. Vede cara signora, noi esseri umani, spesso, facciamo il grande errore di rifuggire il dolore che è prorio quello che, per effetto di un impronta neurofilogenetica, ci fa crescere di più. L'amore è si razionalità ma soprattutto alchimìa di sconosciuti elementi che pian piano, sarà bello scoprire. Datevene però la possibilità!
Se ritiene ci ricontatti.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
mi associo alle Colleghe che le hanno già risposto.

Il batticuore, il fiato corto, il sudore freddo, la passione che porta a fare e dire, cose indicibili ed improponibili , i pensieri sconnessi dalla realtà ed un solo chiodo fisso, diurno e notturno, sono tutti sintomi dell’innamoramento.

Immagino che lei abbia paura, ma non tutti gli amori portano guai...ci sono quelli che regalano emozioni, speranza, fiducia, calore ....

L' Amore inoltre non correla con l' anagrafe..
tantissimi auguri per questa nuova relazione.

Le allego una lettura, potrebbe aiutarla a sperare ancora ...

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2496-l-amore-si-disinteressa-dell-anagrafe-ma-amore-ed-anagrafe-vanno-d-accordo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie per le risposte molto esaurienti!
Ho letto anche l'articolo e l'ho trovato molto interessante!
Ascolterò i vostri consigli e spero davvero in qualcosa di buono questa volta!
Cordiali saluti