Separazione e voglia di riconquistarla

Buongiorno,

Ho 43 anni e mia moglie, dopo 14 anni di matrimonio, mi ha chiesto e proceduto alla separazione. Abbiamo 2 figli di 14 e 9 anni. Avevamo una vita splendida ma negli ultimi 2 anni sono accadute varie cose negative. Incidenti (non gravissimi), La morte di mio padre. Mia moglie voleva una separazione consensuale ma io non riuscendo a metabolizzare la cosa non sono stato in grado di perseguirla e così mia moglie si è rivolta unilateralmente al tribunale ottenendo una separazione giudiziale.

Mi ha rivelato di essersi sentita accantonata da due anni e soprattutto ha rivelato un fatto particolare che mi è stato riferito dal suo avvocato. La notte che è mancato mio padre io non ho chiamato subito lei ma sono stato preso da un forte attacco di ansia (ero presente in ospedale) e sono andato dai suoi genitori (che peraltro sono infermieri per avere soccorso). Per lei questo episodio è stato significativo tanto da riferirlo all'avvocato. Successivamente all'episodio io, per il suo bene, ho preferito non pressarla e lei mi ha rivelato di aver sentito un'altra persona telefonicamente (anche se oggi continua a ripetere che non c'è nessun altro).

Viviamo ancora insieme anche se mi ha chiesto di trovarmi una sistemazione. La sera si avvicina sul divano e vuole coccole ed abbiamo avuto anche rapporti sessuali durante questo periodo. Addirittura una mattina mi ha persino baciato sulla bocca mentre andavo al lavoro. Altre mattine è molto distante. Vorrei capire se ho delle speranze per poterla riconquistare perchè credo infinitamente nel nostro amore e credo che di essere stato involontariamente insensibile e di non essermi accorto che la stavo perdendo. Da un anno (ma purtroppo vivendo insieme e non è facile) ho provato qualsiasi tecnica (incluso quella di farla ingelosire: a volte mi guardava il telefono...) ma senza un risultato concreto. Forse allontanandomi potrei creare di nuovo interesse.
Inizialmente mi diceva che voleva stare un po' da sola ma poi ha preso la via della separazione. Oggi cerca continuamente di fare vacanze con i bambini, amiche o da sola ma non mi da occasioni per poter "ricrearci" dei ricordi. Che cosa posso fare per riconquistarla ?

Grazie anticipatamente e cordiali saluti.

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

vi sono persone che si sentono sminuite se per qualche motivo le si "trascura" o le si mette in disparte; vogliono essere sempre al centro dell'attenzione.

Potrebbe darsi che Sua moglie sia un tipo del genere, come potrebbe darsi che comportamenti apparentemente "neutrali" abbiano invece un altro significato per chi li riceve e vadano a riaprire antiche ferite, provocando reazioni sproporzionate rispetto all'effettiva realtà dei fatti.

<< Che cosa posso fare per riconquistarla ?>>
Difficile dirlo senza conoscervi entrambi; potrebbe provare a parlarle chiarendo la Sua volontà di riconquistarla perché è la persona più importante di tutte.

Se ciò non funzionasse, provi almeno a cercare di capire perché la Sua signora persiste in tale atteggiamento.

Tenga conto che non è possibile e opportuno costringere nessuno a fare ciò che non vuole, anche perché si avrebbero risultati opposti a quelli sperati.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Repici,

Una cosa anche che volevo chiederLe è se, in base alla Sua esperienza, si sono verificate o sono verificabili situazioni di riconciliazione dopo la separazione che nel mio caso è già in corso in termini legali.

Ritiene inoltre che un allontanamento potrebbe giovare alla causa anche ora (intendo come tempistica) ? Nel senso che ormai sono 10 mesi che mi aveva espresso il desiderio di separarsi e da un mese ha messo in pratica la cosa e per tutto questo periodo io sono rimasto a casa (onestamente anche per motivi organizzativi dei figli).

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

mi chiedo se in tutto questo avete mai pensato ad un a terapia di coppia....forse potrebbe giovare ad entrambi per capire effettivamente il legame che vi ha unito e quello che ancora vi unisce.

a volte può succedere che ci siano delle riconciliazioni dopo la separazione, è una situazione che capita spesso.

Cordialmente

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it

[#4]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

talvolta la riconciliazione può avvenire anche quando la procedura di separazione si è conclusa da tempo, ma questo non significa che sia una regola o una certezza.

In quanto allo stare fisicamente lontani per un po' di tempo, è una cosa che può aiutare a rimettere ordine nelle proprie idee, e magari a prendere atto della nuova situazione in modo costruttivo.