Capogiri al movimento

gentili Dottori,

da 2 giorni avverto questo problema, 20- 30 minuti dopo alzato avverto dei capogiri (quindi una sensazione di stordimento più che di vere vertigini) che si presenta come una leggera oppressione sulla nuca

in particolare, i capogiri si presentano col movimento, soprattutto laterale

lunedi scorso sono stato visitato dal fisiatra per una nevralgia intercostale e mi ha dato artrosilene in schima ed un integratore vitaminico, il neuromed.

oltre questi prendo il pantorc 40 mg per il reflusso

esami del sangue e pressione vanno tutti bene, cosa m consigliate? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile causa potrebbe essere quella cervicale, considerato il sintomo nucale che riferisce.
Se il problema dovesse persistere Le consiglio una prima valutazione dal Suo medico curante per avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore per la gentile risposta.

devo DirLe che stamani avevo chimato il fisiatra (che lunedì mi aveva visitato, tra le altre, anche la zona cervicale), il quale ha ipotizzato un problema dell'orecchio interno più che di cervicale. od ogni modo, siamo rimasti che ci saremmo rivisti se il problema non si fosse risolto.

Lei ritiene che un fisiatra posso comunque dare una valutazione? sarò franco Dottore, vorrei escludere problemi più seri e gravi, vivendo a Taranto penso potrà comprendere la situazione nella quale, nostro malgrado, ci troviamo.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco, comunque prima si faccia vedere dal fisiatra, poi, in base a ciò che Le dirà, si valuterà un'eventuale visita otorino.
Non si faccia prendere dalla paura però, stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore,

vorrei chiederLe una cosa, è un pò di tempo che avverto distrurbi d'ansia.

ho iniziato a giugno col bolo faringeo (riconducibile a incontinenza cardiale secondo la gastroscopia)

poi ho avuto dolori all'emitorace (nevralgia, rx negativo)

ora questo
tenga presente che nei mesi passati in famiglia abbiamo avuto problemi per mio padre, che soffre di problemi autoimmuni ( era affetto da eritrodermia e si pensava ad un linfoma)

insomma, ho avuto i miei guai (anche sul lavoro)

tutto ciò può avere un peso in questi disturbi?

grazie di tutto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, problemi familiari, di lavoro, ecc. possono senz'altro rappresentare dei fattori scatenanti un disturbo d'ansia in generale.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
caro Dottore,

mi perdoni se abuso della Sua pazienza. oggi ho prospettato il mio caso per la prima volta ad un medico; all'ematologo che segue mio padre.

essendo un appassionato di sport, egli ha ipotizzato che possa essere una contrattura muscolare (del trapezio?) a creare problemi all'apparato interno agli orecchi deputato all'equilibrio.

il tutto, a suo dire, avallato dal mio collo particolarmente rigido.

posso chiederle cosa ne pensa? lunedì ho un appuntamento per una visita diretta
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è un'altra ipotesi che si aggiunge alle altre, senza una valutazione diretta non è possibile stabilirlo con certezza.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie Dottore,

in serata i capogiri sono diminiuti molto. tuttavia, noto dei dolori lombari uniti a doloretti alle gambe e debolezza agli arti inferiori.

tale debolezza, però, non mi ha impedito di camminare, muovermi, salire le scale ecc.

comunque, ho già preso appuntamento con l'otorino (che è anche chirurgo cervico facciale) Le farò sapere

Un caro saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore,

ho appena finito visita ORL, la specialista non ha riscontrato alcun problema di sorta, no nistagmo o altri problemi, nemmeno di natura neurologica. mi ha fatto chiudere gli occhi e girare di lato ecc.

mi ha rimandato ad un fisiatra se l'artrosilene non dovesse dare risultati.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La ringrazio per l'aggiornamento, ok, il fisiatra potrebbe essere lo specialista idoneo al Suo caso.

Cordialmente
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie Dottore,
mi sento più tranquillo
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottore,

scusi ancora il disturbo. la prossima settimana vdrò un fisiatra. nel frattempo, volevo solo dirLe che con l'artrosilene schiuma non sto avendo particolari giovamenti, pertanto, sono un pò preoccupato.

l'otorino mi ha sottoposto a esame vstibolare con degli occhiali particolari, manovra Dix Happike, esame audiometrico e test neurologici tipo girare la testa con gli occhi chiusi ecc.

secondo Lei questi accertamenti avrebbero già potuto evidenziare qualcosa di 'serio'? mi perdoni per tutte queste domande ma queste cose mi fanno paura.

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, si tranquillizzi.

Buona domenica
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

ieri sono stato dal curante, che è anche ortopedico, non avendo trovato un fisiatra che mi visitasse più o meno brevi.

dopo aver sentito i sintomi mi ha prescritto muscoril 8 mg pasticche 2 volte al giorno. vedremo.

Cordialmente
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, faccia la cura prescritta dal medico curante.

Buona serata
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore,

sperando di non abusare della Sua pazienza, posso chiederLe se l'allenamento con i pesi è al momento controindicato? essendo il muscoril un rilassante muscolare ho pensato che la pesisitica fosse antagonista rispetto alle finalità del farmaco.

Buona serata a Lei
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La pesistica potrebbe praticarla ma moderatamente.
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Caro Dottore,

La ringrazio di cuore per il Suo parere. sono al 3° giorno di terapia; non ho particolari giovamenti (se non quando faccio sport, allora sto davvero bene, é come se mi 'dimenticassi' delle vertigini

Cordialità
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
buonasera Dottore,

oggi ho visto il fisiatra che, dopo aver tastato diversi punti dolenti alla pressione, ha diagnosticato fibromialgia e mi ha dato sirdalud 2 mg prima di coricarmi
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, faccia la terapia prescritta e stia tranquillo.
Anche la fibromialgia era un'ipotesi da prendere in considerazione.

Cordialità
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

dal 23 settembre ho iniziato il sirdalud 2mg. ho consultato il medico in quanto non sto avendo grandi giovamenti dalla terapia; mi ha detto che dovrei averli a partire dal ventesimo giorno di terapia (previsti 30)

secondo Lei è normale avere tempi così lunghi?

una curiosità, durante l'attività fisica sto bene
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mediamente un tempo di 15-20 giorni è necessario per vedere miglioramenti significativi, consideri pure che questi spesso sono in funzione della dose di farmaco assunto. Spesso infatti ad un determinato dosaggio un farmaco si dimostra poco efficace, aumentando la dose si raggiunge il risultato terapeutico sperato. Questo però in generale, non posso sapere se sia il Suo caso.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore, per la Sua risposta

sono riuscito a 'decifrare' il referto della visita ORL, mi farebbe piacere una Sua opinione, se ne avesse tempo/modo

'vertigini soggettive ai movimenti del capo con tensione nucale. otoscopia ed esame audiometrico nella norma.

es vestibolare cervicale, assenza di nistagmo spontaneo, di posizione e posizionamento

manovra Dix Hallpike negativa

non segni di scompenso clocleo vestibolare. si consiglia valutazione fisiatrica'

Distinti saluti
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla visita otorino e agli esami effettuati non è stato riscontrato nulla di patologico e l'otorino ha consigliato di rivolgersi ad un fisiatra.

Cordialmente
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, La ringrazio gentile come sempre.

leggendo altri consulti ho notato che in molti hanno fatto una RM per problemi simili. A Suo giudizio, sempre nei limiti dello strumento telematico, ritiene possa essere una buona idea?

Cordialità
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se nessun medico a cui si è rivolto Le ha consigliato una RM ritengo che non sia stata considerata necessaria. Sa, gli esami diagnostici vengono prescritti in modo mirato ed in seguito ad una visita medica diretta.

Cordialità
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore,

in effetti era più per placare le mie ansie che altro. mi sto avvicinando ai 20 giorni di cura stabiliti come 'minimum' dal fisiatra per avere dei benefici. dopodiché vedrò cosa mi dice
[#28]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

da un paio di giorni il dolore si è 'spostato' al livello nucale. Il Fisiatra mi ha detto di proseguire il sirdalud per altri 15 gg, per un totale di 45.
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido l'indicazione fornita dal fisiatra, segua i suoi consigli.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore, mi fa piacere poter contare anche sul Suo prezioso parere.
[#31]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Salve Dottore, mi perdoni se torno a disturbarLa,
Da 3 giorni circa, specie nelle ore pomeridiane o serali avverto un pó di cefalea, o meglio un cerchio alla testa. Non è molto forte, non prendo analgesici, vo.evo solo chiederle se questo fosse preoccupate.

Devo anche riferireLe di essere moderatamente astigmatico,su base miopica e spesso non uso gli occhiali in quanto poco abituato
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che riferisce sembrerebbe di tipo tensivo, se dovesse persistere ne parli col medico curante.

Buon fine settimana
[#33]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie Dottore, ricambio

Cordiali saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

come sempre La ringrazio.

devo anche dirLe che questo fastidio (chiamarlo dolore sarebbe un'iperbole), sembra 'spostarsi' tra varie aree della testa. in questo momento è localizzato nella regione temporale sx, per esempio, poco, fa in zona nucale ed ancor prima orbitale.

è la prima volta che mi accade una cosa del genere; non così repentinamente almeno.

posso chiederLe se continuare a farmi seguire dal fisiatra sia, a Suo giudizio, una buona idea?

Grazie 1000 e buona domenica
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

direi di sì in quanto la sintomatologia potrebbe avere un'origine cervicale.

Cordialmente
[#36]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buonasera Dottore,

dato che sono quasi a termine del periodo stabilito di terapia, ho chiamato lo specialista di cui sopra, il quale mi ha detto di ricominciare la palestra in modo blando e di riontattarlo se avessi avuto problemi.

gli ho anche parlato di queste cefalee; mi ha consigliato il paracetamolo.

non so Dottore, ma la cefalea non meriterebbe ulteriore approfondimento? dico solo così da profano senza conoscenze specifiche.

cordiali saluti
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea potrebbe essere di tipo tensivo, scatenata dai problemi cervicali ma siamo sempre a livello di ipotesi. Una valutazione specialistica sarebbe opportuno effettuarla.

Cordialità
[#38]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore

Ho prenotato la visita, dire che sono agitato è poco. speriamo bene
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non stia preoccupato, faccia serenamente la visita neurologica e, se vuole, può farmi sapere l'esito.

Cordiali saluti
[#40]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie Dottore, sicuramente non mancherò di farLe sapere

volevo solo chiederLe se fosse opportuno parlare al neurologo anche dei disturbi d'ansia di cui Le accennavo in replica 3 di questo topic.

ritiene possa essere un'informazione utile e, soprattutto, è lo specialista di riferimento?

Cordialità
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo specialista di riferimento per i disturbi d'ansia è lo psichiatra ma è ovvio che deve riferire anche questo al neurologo. Ci sono tanti neurologi che affrontano egregiamente anche questa problematica.

Cordialmente
[#42]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottore,

oggi ho fatto la visita che (come penso avrà già avuto sentore) è stata assolutamente negativa.

lo specialista ha confermato la diagnosi di fibromialgia; da lì è nato il discorso dei disturbi d'ansia che l medico ha ritenuto essere la causa di questi dolori

pertanto, mi ha prescritto il laroxyl per 45 gg.
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sinceramente pensavo che la visita neurologica fosse negativa, non mi aspettavo diversamente.
Ok, faccia la terapia prescritta.

Cordialità
[#44]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore

Ho letto solo che molti utenti lamentano aumenti di peso anche rilevanti con quel farmaco. Le risulta? Dovrei prenderne? 3 gocce al mattino e 3 alla sera
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in qualche soggetto potrebbe succedere ma l'effetto è altamente individuale, inoltre il dosaggio prescritto non è alto.

Cordiali saluti
[#46]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
bene, Dottore La ringrazio infinitamente per la Sua disponibilità.

Le farò sapere per il prosieguo

Cordiali saluti
[#47]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dottore

Vorrei chiederLe cosa ne pensa riguardo quanto mi é accaduto poco fa a pranzo; ho avuto un episodio di vertigine oggettiva questa volta. Il tutto é durato pochi secondi
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ad un capogiro della durata di pochi secondi non darei particolare importanza.
[#49]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

recentemente ho avuto 2 episodi di breve durata di vertigine oggettiva.

successivamente, ho iniziato ad avere gli stessi problemi di ottobre/novembre. (esattamente gli stessi)

Le devo dire che è stato un periodo in cui gli stimoli antigeni non sono mancati, nuovo lavoro, trasferimento all'estero, viaggi in aereo (che odio)

stamani sono stato visitato da un medico generico cui ho riferito l'esito della visita neurologica fatta a novembre; ha misurato pressione, polso e battito, dopo ha controllato gli occhi con una piccola torcia. a suo avviso nessun motivo di preoccupazione.

Lei pensa che il quadro possa essere mutato da Novembre ad oggi o devo ringraziare il mio carattere ancora una volta?
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

<< nuovo lavoro, trasferimento all'estero, viaggi in aereo (che odio)>>
mi pare che siano elementi sufficienti per causare qualche pseudovertigine, non Le pare. Starei tranquillo.

Cordialmente
[#51]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottore,

come sempre, La ringrazio. dal alcuni giorni è tornata la sintomatologia nucale che le riferivo sopra.

le vertigini soggettive ci sono sempre (più che altro sensazioni di instabilità più che vertigini)

domani mattina tornerò dal mio medico locale per un consulto. Una cosa curiosa, durante la pratica sportiva non ho alcun sintomo e non accuso nessun disturbo.

Cordialmente
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il medico.

Cordialità
[#53]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, perdonerà la lunghezza di questo post ma questo è quanto accaduto:
questa mattina, per non perdere ore lavorative, sono stato presso un ambulatorio Dove sono stato visitato Da un medico molto giovane il quale ha detto che la contrazione dei muscoli della nuca e delle spalle non possono causare vertigini

 non essendo particolarmente soddisfatto, sono tornato presso l'ambulatorio internazionale Dove un medico più esperto, se non altro per l'età, mi ha rassicurato.

A suo dire il fenomeno nucale può essere la causa delle vertigini soggettive. quest'ultimo medico ha dato ai miei problemi una genesi ansiogena; soprattutto perché non li ho quando pratico sport.

Cosa ne pensa?
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che il parere del secondo collega possa essere condivisibile, infatti le vertigini possono essere causate da problemi cervicali come possono avere anche un'origine ansiosa (pseudovertigini).

Cordiali saluti
[#55]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
in effetti il medico ha tastato il trapezio, sentendolo molto contratto (mi ha prescritto un rilassante)

a suo dire, questa contrattura sarebbe la causa del mio problema, aggravato dal fatto che questo mi crea ansia.
non ha ritenuto di mandarmi dal neurologo tenendo conto dell'età e della recente visita neurologica fatta a novembre

mi ha prescritto il consulto fisioterapico.

ho notato solo che la contrattura e le vertigini avvengono più di frequente quando adduco specce e collo ad es piegato davanti al pc o mi lavo i capelli
[#56]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<ho notato solo che la contrattura e le vertigini avvengono più di frequente quando adduco specce e collo ad es piegato davanti al pc o mi lavo i capelli>> questo confermerebbe l'origine cervicale del problema.
[#57]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Quindi condivide l'indicazione di andare dal fisioterapista data dal medico che mi ha in cura.?
[#58]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dagli elementi a disposizione condivido l'indicazione che Le ha dato il medico curante.
[#59]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

i fenomeni si sono diradati, permangono solo in alcune posizioni come da precedente post (es, mi lavo la faccia ed adduco la nuca alla schiena)

in queste settimane sono stato dal fisioterapista che ha trovto il trapezio un po' contratto ma nulla più, ho ripetuto la visita neurologica ed è negativa.

queste visite si associano a quella ORL e fisiatrica fatte in Italia. tutto negativo.

Posso chiederLe la Sua?
[#60]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dagli elementi a disposizione e dalla modalità d'insorgenza l'origine cervicale sembrerebbe quella più probabile, considerato anche l'esito negativo delle visite specialistiche.

Cordiali saluti
[#61]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
ma il fisioterapista non avrebbe dovuto rilevarlo?

ricambio i cordiali saluti
[#62]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le vertigini causate dal movimento del capo possono avere generalmente due origini, quella otorino (vertigine posizionale) e quella cervicale, avendo l'otorino escluso cause dell'orecchio restano quelle cervicali, non sempre riscontrabili con l'esame esterno.
[#63]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
intende gli otoliti? no, il neurologo ha anche rivetto la manovra dix hallpike; negativa

l'importante è che non sia nulla

Grazie di tutto Dottore.
[#64]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Generalmente questa tipologia di vertigine non presuppone problemi importanti a monte. Mi pare però che stiano regredendo gradualmente.

Buona domenica
[#65]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissimo Dottore,

torno a disturbarLa in quanto questa mattina e' successo questo;

e' caduto per terra il mio portacravatte, dopo essermi chinato e rialzato ho visto la fantasia a rombi di una cravatta era 'traballante' , era come se le linee si muovessero

questo disturbo ha riguardato solo quella cravatta e non l'ambiente circostante

a giugno, quando ho fatto la visita neurologica, ho riferito al medico di aver avuto sporadici episodi di vista traballante, nondimeno, la visita e' risultata negativa, come quella oculistica.

Lei cosa mi suggerirebbe di fare a questo punto?
[#66]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Quanto è durato l'episodio descritto?
[#67]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
e' durato piu' delle altre volte, non so quantificarlo con certezza ma e' durato finche' non sono stato costretto a guardare altrove.
[#68]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita oculistica e otorino nella norma non penso che ci sia da preoccuparsi, sempre con i limiti di un consulto a distanza.

Cordiali saluti
[#69]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore, come sempre La ringrazio di cuore.

Come probabilemte ricorda sono in Olanda, ho parlato proprio alcuni minuti fa con un internista di una clinica che mi segue.

dopo aver riferito tutti i sintomi, e soprattutto dell'ultima visita neurologica di soli 3 mesi fa, mi ha detto che andare nuovamente da un neurologo sarebbe prematuro, mi visitera' tra 2 giorni.

ho letto su internet di sintomi di SM, speriamo bene...
[#70]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un sintomo di pochi secondi difficilmente fa pensare una SM, in questi casi di solito i disturbi della vista sono continuativi (diversi giorni o settimane) e non si manifestano con le modalità descritte.

Cordialmente
[#71]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Dottore, sebbene compenda i limiti della corrispondenza online in medicina, mi lasci dire quanto mi sento sollevato adesso. dovrei smetterla di cercare su internet i miei sintomi...
[#72]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<dovrei smetterla di cercare su internet i miei sintomi...>> perfettamente d'accordo!

<<sebbene compenda i limiti della corrispondenza online in medicina>> ha capito molto bene come funziona il consulto a distanza.

Mi fa piacere che si sia un po' tranquillizzato.

Buona serata
[#73]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

sono stato dall'internista la quale, dopo aver ascoltato i sintomi che accusavo, mi ha prescritto una Risonanza encefalo e rachide cervicale

dopo ho chiamato il neurologo italiano cui ho spiegato i fatti e, secondo lui, un problema della durata di pochi secondi non dovrebbe avere origine neurologica. (come già anticipato da Lei)

Lui ha indicato gli occhi come possibili responsabili ma ho fatto la visita a luglio...

in subordine, uno sbalzo pressorio

ha inoltre sottolineato che un problema neurologico non si sarebbe focalizzato sulla cravatta che era il focus del mio sguardo, avrebbe interessato tutto il campo visivo

Lei cosa ne pensa? il neurologo olandese, circa 3 mesi fa dopo la visita mi disse che gli specialisti possono capire la presenza di un problema durante la visita. Lei ritiene possibile che una SM o un tumore non siano stati notati nel corso della visita?

PS ho anche riferito che, specie in passato, appena alzato la mattina, trovavo difficile stringere bene il pugno dx, come se avessi meno forza. si trattava, cmq di episodi sporadici che ora non ricordo nemmeno più da quanto non accuso
[#74]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo perfettamente col pensiero del neurologo italiano circa la brevità del sintomo di difficile inquadramento neurologico, per il resto stia tranquillo ed effettui serenamente la RM prescritta.

Cordialità
[#75]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore,

come da Lei asserito ormai piu' di un anno fa, il problema e' la cervicale

c'e', infatti, una modesta artrosi con conseguente riduzione dello spazio tra i dischi senza compromissione dei nervi della colonna. per il resto la RM e' risultata normale.

magari, se i medici nostrani, invece di porre in essere diagnosi 'sui generis' (tipo fibromialgia, ansia et similia), avessero prescritto una RM, magari avrei definito il problema tempo fa.

[#76]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi aspettavo questo esito della RM, adesso curi il problema rivolgendosi ad un fisiatra.

Cordiali saluti