Movimento involontario schiena alla sera nel letto

Salve,
è da circa un annetto che quando mi metto la sera nel letto dopo poco tempo ho un movimento involontario della schiena. Avverto come una specie di scarica che parte dal collo e arriva alla schiena, una sorta di brivido e poi la schiena si contrae involontariamente. Solitamente capita una volta sola, massimo due, e non capita ogni sera, a volte per diverso tempo non le avverto più altre volte invece le ho ogni sera. La cosa strana però è che le ho sempre e solo di sera quando mi metto nel letto, di giorno non le ho mai avvertite. Da cosa potrebbero essere dovute? Non avevo mai dato molto peso alla cosa, ma adesso inizio a preoccuparmi perché mi sembra strano. Può essere tensione?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è il cosiddetto "mioclono propriospinale all'esordio del sonno" che si manifesta con scosse improvvise del tronco, dell'addome o del collo durante il rilassamento o durante il passaggio veglia-sonno.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi on line, per una definizione diagnostica corretta La invito a rivolgersi ad un centro di medicina del sonno.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua celere risposta.
Farò subito un appuntamento neurologica.
Ma se fosse questo mioclono, è una malattia grave? Mi spaventa.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, non sarebbe nulla di grave ma, Le ripeto, siamo solo a livello di ipotesi a distanza.

Cordialmente