Nervosismo e ansia

salve a tutti, voglio segnalare un problema, essendo io un tipo super emotivo e ansioso oltre ad essere nervoso, succede a volte che mentre mangio, specialmente cibi solidi, ho la sensazione che mi si blocca in gola qualcosa mentre mangio, ad esempio l'altra sera mentre mangiavo ho avuto questa sensazione, come se fosse andato di traverso ma non mi è venuta la tosse, la mia paura è che se qualcosa è andata nei polmoni? è possibile che possa andare il cibo nei polmoni? scusatemi se mi fisso forse non è manco la sezione giusta però dalla sera scorsa ho la sensazione che non respiro bene, non ho affanno, manco tosse, ma nella fase di inspirazione e come se avverto un fastidio sotto lo sterno, no dolore ma fastidio, potrebbe essere l'ansia che non distende muscoli e ossa, io comunque sono abbastanza attivo e a riposo non arrivo manco a 10 atti respiratori al minuto, li faccio molto profondi, grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9

<essendo io un tipo super emotivo e ansioso...potrebbe essere l'ansia >

Gentile Utente,
si potrebbe. L'ansia si esprime in molti modi somatizzazioni comprese.
Legga questao articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Senta il parere del suo medico di base, poi sarebbe opportuno rivolgesse comunque ad un nostro collega in presenza per una valutazione diretta e per riflettere sul da farsi.

Da quanto tempo sta in questo modo?
Conduce una vita stressante?
Ha qualche motivo di preoccupazione?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
quando ho avuto 15 anni ho sofferto per un anno intero di attacchi di panico, ne sono uscito bene ma qualcosa ha portato dietro, ogni cosa che avverto che non va nel mio corpo mi faccio venire l'ansia, non faccio una vita stressata, sono semplicemente un carattere estroverso e emotivo, adesso mi sto fissando con il fatto che non respiro bene, come ho detto prima, durante la fase di inspirazione e come se non riesco a dare piena efficacia al respiro e devo fare un sospiro subito dopo o addirittura mi viene uno sbadiglio però non ho affanno, sono andato pure a correre stamattina, faccio corsa ogni tanto, di questo periodo più poco causa lavoro, salve
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<ma qualcosa ha portato dietro>
Ne convengo anch'io dato quello ci ha espresso e la sintomatologia riferita.

Ha letto l'articolo che le ho linkato?

Sarebbe opportuno che ricorresse a uno psicologo/psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia, per una valutazione della sua condizione e riflettere su un eventuale percorso idoneo ad affrontare efficacemente i suoi disagi.

Che ne pensa?

Intanto le segnalo questo articolo che le può essere utile per la scelta dello specialista
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Se le necessitano ulteriori informazioni restiamo in ascolto.

Cordialmente